Arch Linux 2015.09.01 disponibile al download

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Arch Linux 2015.09.01 disponibile al download

Messaggio #1 »

Come di consueto, ogni mese viene rilasciata una nuova immagine ISO dell’apprezzata distro utile per installazioni da zero. Ecco cosa include e come procedere al download.

Immagine

:) Di distro Linux ce ne sono davvero a bizzeffe, adatte agli scopi più disparati e più o meno supportate da una folta comunità che ruota attorno ad esse.

Ma se desideriamo una distribuzione che sia davvero al passo con i tempi e che garantisca sicurezza, supporto e affidabilità il numero si riduce notevolmente: possiamo scegliere fra una decina di nomi differenti. Tralasciando la “solita” Ubuntu, molti utenti evoluti preferiscono affidarsi ad Arch Linux, da sempre garanzia di leggerezza e al tempo stesso di performance al top.

Come i più informati sapranno già, Arch Linux segue il modello di rolling release: dunque, non c’è bisogno di scaricare di volta in volta una nuova ISO o procedere all’aggiornamento del sistema passando ad una nuova versione, ma ogniqualvolta è disponibile un nuovo pacchetto, questo viene installato direttamente tramite il gestore.

Tuttavia, ogni mese viene rilasciata un’immagine del sistema che può essere utile a quegli utenti che si ritrovano a dover installare Arch Linux per la prima volta o che vogliono dare una ripulita al sistema, formattando ed eseguendo una nuova installazione da zero. Così, una manciata di giorni fa, gli sviluppatori del progetto Arch Linux hanno pubblicato la nuova versione 205.09.01 che include tutti i pacchetti rilasciati durante il mese di Agosto. Fra le novità più rilevanti, segnaliamo il kernel Linux 4.1.6, una release LTS e che dunque garantisce supporto a lungo termine.

Se sul nostro PC è già installato Arch Linux, non abbiamo bisogno di scaricare la nuova ISO, ma ci basta lanciare il comando:

Citato:
"sudo pacman -Syu,,

Se vogliamo scoprirne di più sul nuovo Arch Linux 2015.09.01 o procedere al download dell’immagine (nel caso di installazione da zero) possiamo fare un salto su questa pagina: https://www.archlinux.org/download/ ;)

Fonte: Softpedia, 3 settembre '15
Etabeta