Fedora 23 Beta disponibile al download: ecco cosa c’è di nuovo

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Fedora 23 Beta disponibile al download: ecco cosa c’è di nuovo

Messaggio #1 »

Gli sviluppatori dell’apprezzata distro hanno rilasciato le immagine della beta per le versioni Workstation, Server e Cloud. Scopriamo tutte le novità e il link per procedere al download.

Immagine

:D Con un nuovo comunicato stampa ufficiale, il team Fedora ha annunciato la disponibilità immediata al download della beta della release 23. Come al solito (almeno nelle ultime versioni) le immagini disponibili sono 3, ognuna di queste dedicata ad un preciso scopo: Workstation, Server e Cloud. Molti dei pacchetti base della distro sono stati arricchiti e aggiornati e fra le novità più importanti segnaliamo l’uso di flag di compilazione che migliorano la sicurezza del sistema (marcando ogni nuovo pacchetto compilato e verificandone di fatto l’autenticità).

In Fedora 23 Workstation Beta possiamo già da ora apprezzare numerose innovazioni, fra le quali una preview di GNOME 3 e LibreOffice nella sua release 5. Un occhio di riguardo anche per Wayland: per nuovo server grafico ha subito numerose migliorie proprio in virtù della volontà di farlo divenire il degno sostituto di X.Org.

Sul comparto server, invece, i maggiori cambiamenti si avvertono in ambito di system management e administration, com’è logico che sia. Queste novità si avvertono con Cockpit: la console supporta ora l’autenticazione di chiavi SSH, introduce la compatibilità con dischi multipath e offre un cluster dashboard di base per Kubernetes. Pochi cambiamenti invece per Fedora 23 Cloud Beta che, almeno per ora, porta solo aggiornamenti per i pacchetti più importanti.

Se vogliamo procedere al download di una delle immagini di Fedora 23 Beta non ci resta che raggiungere questa pagina: https://getfedora.org/non dimentichiamo che si tratta di una distro ancora in fase di sviluppo, quindi il bug è dietro l’angolo! ;)

Fonte: Comunicato Stampa Red Hat, 30 settembre '15
Etabeta