Sabayon 15.11 disponibile al download: ecco cosa c’è di nuovo

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Sabayon 15.11 disponibile al download: ecco cosa c’è di nuovo

Messaggio #1 »

Una nuova release della distro tricolore è stata rilasciata. Scopriamo tutte le novità e il link per procedere subito al download.

Immagine

:D In un immenso mare fatto di distro differenti fra loro, più o meno stabili e più o meno complete, ci sono alcuni pesci grossi, quelli che “comandano”, che continuano e continueranno ad essere i veri punti fermi del mondo Linux. Ubuntu, Fedora, openSUSE, Arch Linux fanno da padroni, ma accanto a questi grandi nomi ce ne sono altri, altrettanto grandi e sufficientemente apprezzati dagli utenti.

Uno di questi è Sabayon, la distro tutta italiana portata avanti ormai da anni da Fabio Erculiani da sempre basata su Gentoo. Qualche giorno fa, Sabayon ha raggiunto la sua release 15.11 che, come ogni distro che segue il modello di rolling release, è sempre più stabile, sicura e affidabile. L’ambiente desktop è ora KDE Plasma 5 ma se preferiamo affidarci a GNOME o Xfce possiamo pur sempre installarli. Così come chi preferisce Openbox o Fluxbox potrà farlo utilizzando l’immagine minimale della distro.

La vera novità di questo rilascio è la versione Server Edition, perfetto per chi vuole allestire una macchina dagli obiettivi sicuramente non desktop. Come al solito, Sabayon è disponibile unicamente a 64 bit (come, dopotutto dovrebbero ormai fare tutte le distro ad esclusione di quelle dedicate a PC ormai datati). Se vogliamo scoprirne di più o effettuare subito il download del nuovo Sabayon 15.11 non ci resta che fare un salto su questa pagina: https://www.sabayon.org/download ;)

Fonte: Sabayon for TUXjournal.net, 2 novembre '15
Etabeta