Rilasciato Sabayon 15.12: novità e link al download

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Rilasciato Sabayon 15.12: novità e link al download

Messaggio #1 »

Ecco arrivare la nuova ISO mensile di Sabayon, la distro italiana basata su Gentoo. Scopriamo cosa c’è di nuovo assieme al link per procedere subito al download.

Immagine

:D Nell’immenso mare di distro basate sulle “solite” Debian, Ubuntu e Arch Linux, ce n’è una che preferisce andare controcorrente. Il suo nome è Sabayon, è italiana ed è basata su Gentoo, distro che da sempre è sinonimo di affidabilità, sicurezza e stabilità.

Come molti di noi sapranno già, Sabayon segue un modello di rolling release e ciò equivale a dire che tutti i miglioramenti ai pacchetti vengono costantemente rilasciati: in poche parole, non bisogna attendere mesi prima di veder atterrare nella distro le nuove versioni dei software che utilizziamo più spesso o dell’ambiente desktop predefinito.

Ogni mese, gli sviluppatori del progetto Sabayon rilasciano delle nuove ISO che includono tutte le novità. Ed oggi, eccoci di fronte a Sabayon 15.12 che include non solo tutti gli ultimi pacchetti rilasciati durante le ultime settimane, ma introduce anche gli ultimi driver proprietari di NVIDIA e AMD. Oltre a ciò, ben presto sarà possibile installare Sabayon 15.12 anche su Raspberry Pi 2, proprio perché gli sviluppatori stanno lavorando sulla compatibilità ARM.

Come al solito, è possibile scaricare differenti immagini ISO di Sabayon, ognuna con diversi ambienti desktop (GNOME, KDE e Xfce) e per architetture a 32 o 64 bit. Se vogliamo scoprirne di più su Sabayon 15.12 o procedere al download delle ISO possiamo fare un salto su questa pagina: http://www.sabayon.org/release/latest-m ... bayon-1511 ;)

Fonte: Softpedia for TUXjournal.net, 30 novembre '15
Etabeta