Debian 8.1 Jessie disponibile al download: cosa c’è di nuovo?

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Debian 8.1 Jessie disponibile al download: cosa c’è di nuovo?

Messaggio #1 »

Gli sviluppatori della storica distro Linux hanno rilasciato la nuova release 8.1. Scopriamo cosa c’è di nuovo e il link per procedere al download.

Immagine

:) Quando si parla di distro Linux, Ubuntu è sì uno dei primi nomi che balza in mente (assieme magari a diverse altre distribuzioni), ma di sicuro non è il nome più storico associato al Pinguino. Per chi non lo sapesse, infatti, la distro più “anziana” in circolazione è Debian, da sempre considerata sinonimo di qualità e super stabilità. Come i più informati sapranno già, il rilascio della nuova release 8.1 di Debian sarebbe dovuto avvenire una manciata di giorni fa ma, il progetto ha subito un lieve ritardo. Dunque, la prima release di manutenzione di Debian Jessie ha fatto il suo debutto solo poche ore fa, mantenendo però tutte le promesse fatte dagli sviluppatori.

Debian 8.1 si vede necessario proprio per andare a mettere una pezza su una serie di problematiche rilevate nella sua precedente versione 8.0 e, in effetti, dando un’occhiata al changelog completoci si rende facilmente conto di come gli sviluppatori si siano concentrati principalmente sulla risoluzione di bug e non all’implementazione di nuove funzionalità.

Il progetto Debian è lieto di annunciare il primo aggiornamento della distribuzione stabile Debian 8 (nome in codice “Jessie”). Questo aggiornamento aggiunge principalmente correzioni a problemi di sicurezza della distribuzione stabile, insieme ad alcuni aggiustamenti a gravi problemi.

Questo è quanto si legge nelle prime righe dell’annuncio di rilascio ufficiale. Gli sviluppatori hanno messo le mani sui pacchetti di Caja, BlackBox, GNOME Shell, ClamAV, CWM, Debian Installer e tanti altri ancora. Inoltre, il nuovo Debian 8.1 arriva con un nuovo kernel Linux: la release 3.16.7-ctk11.

Se vogliamo procedere subito al download del nuovo Debian 8.1 non ci resta che fare un salto su questa pagina: https://www.debian.org/distrib/ ;)

Fonte: Softpedia, 9 giugno '15
Etabeta