PfSense 2.2.3 disponibile al download: ecco cosa c’è di nuovo

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

PfSense 2.2.3 disponibile al download: ecco cosa c’è di nuovo

Messaggio #1 »

La distro specializzata nella creazione di firewall e router si aggiorna. Scopriamo le novità della release 2.2.3 ed effettuiamo subito il download.

Immagine

:) Se siamo dei professionisti di rete o se abbiamo voglia di sperimentare un po’ nella realizzazione di un firewall o un router utilizzando un semplice PC, pfSense è la distro che fa al caso nostro. Basata su FreeBSD, pfSense è infatti la scelta preferita di chi ha necessità di sviluppare sistemi di sicurezza di rete o far connettere numerose postazioni. Tutto quello che serve è un PC (anche non poi così recente, considerati i requisiti minimi della distro), almeno due schede di rete e un po’ di pazienza. In ogni caso, pfSense si gestisce direttamente da interfaccia Web, rendendo di fatto “semplice” la configurazione anche per l’utente meno esperto (a patto di conoscere le basi del networking).

E poche ore fa, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la nuova release 2.2.3. Una versione, questa, decisamente attesa anche se si tratta solo di un piccolo passo in avanti. Il motivo? PfSense 2.2.3 corregge infatti diverse vulnerabilità di sicurezza che riguardano fra le tante cose anche XSS (nell’interfaccia Web di pfSense) e OpenSSL. Se vogliamo scoprire un elenco più dettagliato di tutte le novità possiamo fare un salto su questa pagina: https://blog.pfsense.org/?p=1810, Il download di pfSense 2.2.3 può essere effettuato da qui: https://www.pfsense.org/download/?section=downloads. Se, invece, abbiamo già installato una precedente release di pfSense possiamo procedere al suo aggiornamento senza incorrere in rischi. ;)

Fonte: DistroWatch, 1 luglio '15
Etabeta