Xubuntu Core: Xubuntu sì, ma ancora più leggero

Avatar utente
Portaz
Amministratore
Messaggi: 128

Xubuntu Core: Xubuntu sì, ma ancora più leggero

Messaggio #1 »

Si chiama Xubuntu Core ed è una versione minimale di Xubuntu. Ecco tutti i dettagli e i suoi punti di forza.

Immagine

:) Quando si parla di distro leggere ma al tempo stesso capaci di non far mancare nulla all’utente, Xubuntu è uno dei primi nomi che balza in mente. Dopotutto, merito anche dell’ambiente desktop che troviamo di default, la distro è davvero leggera e capace di dar nuova vita ad un PC ormai destinato alla pensione.
Ma da oggi (in maniera non ancora ufficiale) una nuova distro, sempre basata su Ubuntu, potrebbe spodestare Xubuntu. Parliamo di Xubuntu Core, una particolare release di Xubuntu opportunamente messa…a dieta!
Se l’attuale versione di Xubuntu è distribuita sotto forma di ISO dal peso di circa 950 MB, Xubuntu Core occupa poco più di 600 MB. E se ciò sembra un dato poco significativo, facciamo rispondere a quegli utenti che hanno a che fare con una banda troppo risicata o che vogliono utilizzare un CD-Rom invece che un DVD.

Xubuntu Core sarà una versione snellita di Xubuntu, che non è dotata di tutte quelle caratteristiche aggiuntive di un desktop completo e moderno.
Questo è quanto dichiarato dal team di sviluppo. La prima ISO ufficiale di Xubuntu Core è prevista per il prossimo ciclo 15.10. Tuttavia, se vogliamo già da ora mettere alla prova questa nuova distro, possiamo contare sulla comunità che ha già pubblicato alcune immagini pronte all’uso e costruite a partire da una versione minimale di Ubuntu. Per effettuarne il download, raggiungiamo questa pagina

Fonte: OGM! Ubuntu!, 11 maggio '15
"Siate affamati, siate folli." [Steve Jobs]

"Think Different" [Steve Jobs]


Il mio PC:
Case Obsidian 750D - Intel Core i7-4770k 3,5GHz (O.C. 4.2 GHz) - ASRock Z97 Extreme4 Socket 1150 - NVidia Gigabyte GTX 970 G1 4GB - Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz DDR3 16GB (4x4GB) CL9 - Seasonic 850w full-modular 80plus Bronze - Samsung 850evo 500GB M.2 (Windows 10) - WD Black 500GB 7200RPM S-ATA (Dati) - WD Blue 1TB 7200RPM S-ATA (Dati)