Chat anonima con TorChat

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Chat anonima con TorChat

Messaggio #1 »

Hai paura che qualcuno possa spiare le tue conversazioni di chat? Grazie a TorChat puoi chiacchierare in maniera anonima e sicura. Ecco come utilizzarlo su Ubuntu.

Immagine

:D Se temiamo che qualcuno possa violare la nostra privacy e vogliamo chattare con amici, parenti e colleghi in pieno anonimato, ciò che ci occorre è TorChat. Come il nome stesso suggerisce già, il software di instant messaging si appoggia alla rete sicura e anonima Tor: già dovrebbe essere garanzia sufficiente per consentirci di chattare certi che nessuno stia spiando le nostre conversazioni.

Se utilizziamo una recente release di Ubuntu, tutto quello che dobbiamo fare è avviare il Software Center e da qui ricercare TorChat. Come al solito, clicchiamo sul pulsante Installa e, quando richiesto, digitiamo la password di amministrazione del sistema. Attendiamo pazientemente la fine dell’installazione e, quando tutto sarà pronto, avviamo TorChat (ricercandolo nella Dash o avviandola direttamente dal launcher presente nella barra laterale di Unity). Appare la semplice interfaccia di TorChat che ci mostra fra la lista dei contatti (ancora vuota) il nostro indirizzo: sarà questo quello che dovremo fornire agli altri utenti TorChat per poter iniziare a chattare con noi.

Se vogliamo aggiungere un nuovo amico, effettuiamo un clic destro su un’area bianca dell’interfaccia grafica e dal menu che appare clicchiamo su Add Contact: il campo TorChat ID va compilato con il codice alfanumerico che identifica il contatto da aggiungere; Display name il nome che vogliamo che appaia nella nostra lista. Non dobbiamo far altro che confermare con Ok.

Sempre con un clic destro su un’area bianca dell’interfaccia grafica, spostiamoci su Settings e da qui clicchiamo sul tab User interface: compiliamo il campo Language con it e confermiamo con Ok. L’interfaccia di TorChat è ora in italiano e dunque ancora più semplice da utilizzare. ;)

Fonte: HowTo per TUXjournal.net, 28 settembre '15
Etabeta