Rilasciato MPlayer 1.2: novità e link al download

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Rilasciato MPlayer 1.2: novità e link al download

Messaggio #1 »

Gli sviluppatori dello storico player multimediale hanno da poche ore rilasciato la nuova release 1.2. Scopriamo cosa c’è di nuovo assieme al link per procedere subito al download.

Immagine

:D Nel mondo Linux, di player multimediali ce ne sono a bizzeffe. Ognuno ha i suoi pregi e difetti ma, tutto sommato, anche le soluzioni più “giovani” funzionano egregiamente. Ma fra i player storici non possiamo non segnalare MPlayer il cui sviluppo iniziò nel lontano 2000.

Ed oggi a distanza di ben 3 anni dall’ultima release rilasciata (come alcuni sapranno già, non si tratta di un software che viene aggiornato con molta frequenza nonostante sia affidabile e completo), ecco arrivare MPlayer 1.2, una versione che introduce qualche novità per lo più nascosta agli occhi dell’utente. L’interfaccia grafica, infatti, non ha subito grossi cambiamenti mentre le funzionalità sono state arricchite.

MPlayer 1.2 porta con sé la compatibilità con la release 2.8 di FFmpeg (così come molti dei codec sono ora supportati proprio tramite FFmpeg). Presente anche il supporto per l’accelerazione hardware VDPAU con il codec H.265/HEVC.

Se vogliamo scoprirne di più sul nuovo MPlayer 1.2 o procedere al download del software non ci resta che fare un salto su questa pagina: http://www.mplayerhq.hu/design7/news.html ;)

Fonte: Phoronix per TUXjournal.net, 6 ottobre '15
Etabeta