Pianificare un’attività ed eseguirla al verificarsi di una particolare condizione

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Pianificare un’attività ed eseguirla al verificarsi di una particolare condizione

Messaggio #1 »

Si chiama When ed è il task scheduler per Linux con un’interfaccia grafica semplice e intuitiva. Ecco come funziona e come utilizzarlo.

Immagine

:D Software come quello che scopriremo oggi ci aiutano a sincronizzare file, ripulire l’hard disk o una directory, importare foto automaticamente da una pendrive o da una scheda di memoria e tantissime altre operazioni. Il tutto, automatizzando i processi e far si che partano al verificarsi di particolari condizioni. Un esempio più esaustivo?

Possiamo far sì che ogniqualvolta una pendrive USB viene collegata ad un ingresso del PC automaticamente tutti i file audio presenti al suo interno vengano importati in una particolare directory. In poche parole, scopriremo come utilizzare un task scheduler.

Nel mondo Linux il più famoso ed utilizzato è con ogni probabilità cron, ma non è l’unico. When è un’alternativa dotata di interfaccia grafica decisamente semplice da utilizzare e che ci permette di far eseguire un task esclusivamente al verificarsi di una condizione temporale e non. Per ogni attività When ci permette di specificare un comando, una directory di lavoro e altre variabili.

Per installare When ci basta raggiungere questa pagina: https://github.com/almostearthling/when ... d/releases e procedere al download del pacchetto .deb più recente. Al termine, installiamolo e subito dopo lanciamo da terminale il comando:

Citato:
"/opt/when-command/when-command –install,,

Senza questo comando non verrà aggiunta l’applicazione alla Dash e il suo avvio potrebbe risultare un po’ più difficoltoso del solito, oltre a non poter scegliere di avviare When al login della distro.

Fatto ciò, possiamo finalmente muovere i primi passi in When e schedulare il nostro primo evento. Tutto quello che dobbiamo fare è creare una nuova attività. Come? Dall’app indicator presente nella barra superiore di Unity, selezioniamo la voce Edit Tasks e, nella nuova finestra che appare, inseriamo un comando e un nome identificativo. Salviamo le modifiche con OK. Superata questa fase, dobbiamo indicare la condizione necessaria affinché l’attività appena creata venga avviata. Spostiamoci nel menu Edit Conditions e forniamo un nome per la nuova condizione oltre a, ovviamente, indicare dal menu a discesa presente che tipologia di condizione applicare.

Fonte: Web Upd8 for TUXjournal.net, 20 novembre '15
Etabeta