Come creare pacchetti .deb partendo dai sorgenti

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Come creare pacchetti .deb partendo dai sorgenti

Messaggio #1 »

Con Debreate l’operazione è davvero banale: ecco come installarlo, utilizzarlo e creare tutti i .deb che vogliamo.

Immagine

:D Quando si tratta di un software da installare, capita che gli utenti Linux alle prime armi entrino nel panico. Già, proprio quando mancano pacchetti precompilati per la distro in uso, ad esempio Ubuntu. Cosa fare in questi casi? Beh, bisognerebbe installare il software in questione compilando direttamente i sorgenti, operazione non poi così complessa ma, sotto alcuni aspetti, un po’ seccante. C’è un modo che ci permette di creare dei pacchetti .deb partendo dai sorgenti di un software? Assolutamente sì e, contrariamente a quanto si possa pensare, è un’operazione che può essere effettuata anche da un totale inesperto ed oggi scopriremo come fare.

Quello che ci serve è Debreate, un software dotato di interfaccia grafica, davvero semplice da utilizzare e, nonostante non sia stato recentemente aggiornato, svolge perfettamente il suo dovere. Per installarlo, raggiungiamo questa pagina: http://debreate.sourceforge.net/?page=download e procediamo al download del pacchetto .deb: non avere Debreate già pacchettizzato per Ubuntu sarebbe stato davvero il colmo.

Al termine dell’installazione, avviamo il software dalla Dash per ritrovarci nella sua schermata iniziale. Quello che dobbiamo fare è indicare il nome da assegnare al pacchetto, la versione del software, un eventuale indirizzo e-mail del manutentore, la descrizione e una categoria di appartenenza. Superata questa fase, possiamo premere il pulsante avanti ed entrare nel vivo dell’azione selezionando la directory che contiene i sorgenti del software da pacchettizzare. Sorgenti che abbiamo scaricato dalla pagina ufficiale del programma da installare.

Fatto ciò, possiamo indicare eventuali dipendenze e altri dati opzionali. Avviamo il processo di creazione del .deb con un clic Start Building: scegliamo un percorso dove salvare il pacchetto risultante ed il gioco è fatto. ;)

Fonte: HowtoForge for TUXjournal.net, 25 novembre '15
Etabeta