Installare E20 su Ubuntu 15.10

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Installare E20 su Ubuntu 15.10

Messaggio #1 »

Hai voglia di mettere alla prova un ambiente desktop alternativo a Unity? Ecco come installare il nuovo E20 su Ubuntu 15.10.

Immagine

:D Di ambienti desktop ce ne sono per tutti i gusti. Ogni utente sceglie il suo preferito, quello che gli calza meglio e che gli consente di svolgere il proprio lavoro con maggiore comodità. C’è chi sceglie KDE, chi GNOME, chi MATE e chi Unity. E la lista potrebbe ancora continuare. Fra questi ce n’è uno, Enlightenment che, nato nel 1996, non ha mai smesso di essere sviluppato ed apprezzato da un discreto numero di utenti. Recentemente, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la nuova release E20 ed oggi scopriremo come installarlo nella recente Ubuntu 15.10, sbarazzandoci di Unity o, comunque, utilizzandoli entrambi.

Tutto quello che dobbiamo fare è avviare il terminale ed aggiungere il repository di E20:

Citato:
"sudo add-apt-repository ppa:enlightenment-git/ppa,,

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti con:

Citato:
"sudo apt-get update,,

E procediamo al setup del nuovo ambiente desktop con:

Citato:
"sudo apt-get install e20,,

Al termine dell’installazione (che richiederà qualche minuto) terminiamo la sessione corrente e non appena comparirà il login manager, selezioniamo dall’apposita icona il nuovo ambiente desktop. Possiamo dunque procedere alla personalizzazione di E20, indicando la lingua predefinita e i widget che preferiamo attivare. ;)

Fonte: HowtoForge for TUXjournal.net, 9 dicembre '15
Etabeta