Gentoo Linux su PlayStation 4: si può!

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Gentoo Linux su PlayStation 4: si può!

Messaggio #1 »

Un gruppo di hacker è riuscito a violare le protezioni della nota console ed eseguire Gentoo Linux. Ecco il video dimostrativo.

:D Al momento del suo lancio sembrava essere invulnerabile. Stiamo parlando della PlayStation 4, la console per la quale Sony ha lavorato tanto non solo in termini di innovazione ma anche in termini di chiusura. Proprio per evitare gli hack del passato (che, lo ricordiamo, sulla PlayStation 3 hanno permesso a molti utenti di modificare la console) gli ingegneri di casa Sony hanno lavorato sodo ma, a quanto pare, sono stati solo sforzi inutili. È di solo qualche giorno fa, infatti, la notizia di un gruppo di hacker, meglio noto con il nome di FallOverflow, che ha tolto i lucchetti dalla nota console.

Come si può vedere dal video che riportiamo a fondo post, gli esperti sono stati in grado di avviare Gentoo Linux sulla PlayStation 4 e, per essere più precisi, il kernel in esecuzione è il 4.4 LTS RC6. L’ambiente desktop, invece, il leggero Xfce. A quanto pare, la falla sfruttata risiede nella GPU AMD Radeon installata nella console. Allo stato attuale, gli hacker hanno dimostrato il corretto riconoscimento della porta seriale, dell’encoder HDMI, della scheda di rete Ethernet e della Wi-Fi, del modulo Bluetooth e dell’uscita audio S/PDIF. Il gruppo FallOverflow ha dichiarato che presto renderanno funzionanti anche le porte USB, l’accelerazione 3D e il lettore Blu-ray (per il quale è in arrivo una patch del kernel).
Per il video dimostrativo raggiungere questa pagina: https://www.youtube.com/watch?feature=p ... A7V3GLWF6U ;)

Fonte: Softpedia fo TUXjournal, 4 gennaio '16
Etabeta