Come editare immagini RAW con Darktable

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Come editare immagini RAW con Darktable

Messaggio #1 »

Darktable è un software Open Source che ci permette di lavorare gli scatti realizzati con fotocamere reflex e mirrorless. Ecco come installarlo su Ubuntu.

Immagine

:D Siamo fotoamatori o professionisti della fotografia ma al tempo stesso amiamo il sistema operativo del Pinguino? Contrariamente a quanti molti dicono, le due passioni non sono incompatibili fra loro. C’è infatti chi dice che il mondo Linux non offre software sufficientemente facili da usare e potenti nell’editing di immagini ma, quasi inutile sottolineare che si tratta di luoghi comuni. Oggi, ad esempio, scopriremo Darktable, un software che ci permette di elaborare immagini di tipo RAW sulla nostra distro preferita.

Open Source (ovviamente), Darktable è stato recentemente aggiornato portando una serie di nuove caratteristiche che ci permettono di elaborare le foto ottenute con la nostra fotocamera reflex o mirrorless ancora più facilmente. Oltre ad agire sui parametri base (quali esposizione, luminosità, contrasto e correzione di eventuali dominanti di colori), Darktable ci permette anche di applicare una serie di filtri che rendono ancora più accattivanti i nostri scatti.

Se vogliamo installare Darktable su una recente release di Ubuntu, ci basta avviare il terminale e da qui lanciare il comando:

Citato:
"sudo add-apt-repository ppa:pmjdebruijn/darktable-release,,

per aggiungere il repository di Darktable e aggiornare l’elenco dei pacchetti con:

Citato:
"sudo apt-get update,,
Possiamo dunque procedere al setup del software con:

Citato:
"sudo apt-get install darktable,,

Al termine dell’installazione possiamo avviare il software e incominciare a scoprire quali funzionalità include. Dal pannello di sinistra (in alto) possiamo importare le nostre foto e da quello di destra, invece, iniziare ad agire sui vari parametri disponibili. Buon divertimento! ;)

Fonte: HowtoForge for TUXJournal.net, 11 gennaio '16
Etabeta