Rilasciato Libre Office 5.3

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Rilasciato Libre Office 5.3

Messaggio #1 »

LibreOffice 5.3 è l’ultima versione dell’office suite open source più usata su Linux.

Immagine

:D E che release. LibreOffice 5.3 è una delle versioni più ricche di nuove funzionalità mai rilasciate nella storia dell’applicazione. La suite da ufficio è disponibile per Windows, macOS, Linux e per la prima volta anche per il cloud privato.

LibreOffice 5.3: le novità

Immagine

Vi abbiamo già parlato del progetto MUFFINMy User Friendly & Flexible Interface– la nuova UI è ufficialmente disponibile da questa versione di LibreOffice.

Fra le nuove funzionalità introdotte spicca un nuovo cross-platform text layout engine che usa HarfBuzz per avere un layout del testo coerente su tutte le piattaforme, un menù guida rivisitato con nuovi collegamenti rapidi alle guide utente e ai forum di supporto della comunità.

Calc include ora una nuova serie di stili di cella predefiniti. Troviamo inoltre una nuova casella di testo per la ricerca delle funzioni che ci consente di restringere il campo di ricerca quando stiamo inserendo le formule, cio permette di velocizzare le nostre operazioni.

Writer mette a disposizione un nuovo ‘Go to Page’ dialog box che consente di passare da una pagina all’altra del documento con pochi tasti., supporta gli stili di tabella, un nuovo selettore di pagina nella sidebar laterale che consente all’utente di personalizzare rapidamente le impostazioni di pagina.
Impress mostra all’avvio una schermata che ci consente di selezionare il modello da utilizzare per le nostre presentazioni. Sono stati aggiunti due nuovi modelli predefiniti e sono stati migliorati quelli già presenti. Quando si sta inserendo una immagine da un album è ora possibile linkare questa immagine in modo da non includerla nel documento salvato. Infine, nella modalità diapositiva, le proprietà di scorrimento sono ora disponibili nella sidebar.
E’ stata poi aggiunta una nuova safe mode a cui si accede mediante l’Help nel menù e introdottp il supporto alle emoticon. Da segnalare l’introduzione di migliori filtri di importazione ed esportazione dei documenti MS Office.

Immagine

Per maggiori informazioni, per il changelog completo e per tutte le novità di cui non vi ho parlato vi rimando all’annuncio ufficiale: http://www.libreoffice.org/discover/new-features/ Potete inoltre visionare il video: https://www.youtube.com/watch?v=S64aPmRPGTY preparato dalla TdF.
Vi ricordo infine che LibreOffice 5.3 è disponibile anche come Flatpak: http://www.libreoffice.org/download/flatpak

Autore MATTEO GATTI, 2 febbraio '17

Immagine
Etabeta