DISPONIBILE VLC 3.0 “VETINARI”: IL PIÙ GROSSO AGGIORNAMENTO DELLA STORIA DI VLC

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

DISPONIBILE VLC 3.0 “VETINARI”: IL PIÙ GROSSO AGGIORNAMENTO DELLA STORIA DI VLC

Messaggio #1 »

VLC 3.0 include numerose funzionalità, tra cui il supporto per lo streaming tramite Chromecast di qualsiasi video conservato su smartphone e computer.

Immagine

:D VLC media player (comunemente noto come VLC) è un lettore multimediale gratuito open source e multipiattaforma. E’ in grado di riprodurre file audio e video in diversi formati e su vari dispositivi e viene sviluppato dal progetto VideoLAN.

La sua storia è ormai lunga, iniziò come progetto accademico nel 1996 con il nome di VideoLAN Client, in seguito modificato in VLC media player, fu sviluppato come un client e un server per lo streaming sulla rete del campus. Ad oggi viene portato avanti da programmatori di tutto il mondo, ed è coordinato dall’organizzazione senza scopo di lucro VideoLAN.

VLC 3.0, video a 360 gradi e supporto Chromecast

VLC 3.0 è disponibile per tutte le piattaforme supportate, ovvero Windows, macOS, Linux, Android, iOS, Android TV, Apple TV, Chrome OS e altri sistemi operativi meno diffusi.

Questa nuova versione è frutto di oltre tre anni di lavoro da parte di sviluppatori volontari, include numerose novità, tra cui il supporto per HDR, video a 360 gradi e Chromecast.

La novità più grossa è sicuramente il supporto per Chromecast su Android e Windows. Lo sviluppo della funzionalità ha richiesto più tempo del previsto perché è stato necessario scrivere il codice open source (il Chromecast SDK è proprietario). Inoltre è stata aggiunta la possibilità di effettuare lo streaming dei file locali.

Quando l’utente avvia la riproduzione di un video su YouTube, lo smartphone funziona solo come un telecomando, dato che il flusso viene inviato tramite Internet. Un altro problema è il limitato supporto dei codec video (H.264/H.265 e VP8/VP9). VLC 3.0 permette invece il casting dei video conservati sullo smartphone e sul computer in qualsiasi formato (anche i DVD), effettuando la ricodifica in tempo reale se il codec non è supportato dal dispositivo di Google. L’operazione richiede però uno smartphone e un computer piuttosto potenti e si avrà un maggiore consumo della batteria. Nei prossimi mesi verrà aggiunto anche il supporto uPnP.

Tutte le piattaforme su VLC 3.0

VLC 3.0 è la prima versione “sincronizzata” del media player. Il numero di versione è infatti lo stesso per tutte le piattaforme, in quanto è stato utilizzato lo stesso codice base.
Altre importanti novità di VLC 3.0 sono la decodifica hardware per i video 4K e 8K, il supporto per HDR10 (purtroppo solo su Windows 10), video a 360 gradi e audio 3D, l’accesso ai file tramite rete locale e su NAS. È stato reintrodotto il supporto per le playlist (.m3u), aggiunta l’opzione per cancellare i file su memoria esterna (SD card e pen drive USB) e disattivato il caricamento automatico dei sottotitoli. A metà aprile è previsto il rilascio di una versione VR del media player.
Segnalo che con VLC 4.0 verrà eliminato il supporto per i vecchi sistemi operativi (Windows XP/Vista, macOS 10.7/10.8, Android 2.x/3.x) scelta che, in realtà, tocca poco da vicino gli utenti Linux. ;)

Autore: Matteo Gatti (LFFL LINUX FREEDOM)
11 FEBBRAIO 2018
Etabeta

Avatar utente
Crescia
Messaggi: 266

Re: DISPONIBILE VLC 3.0 “VETINARI”: IL PIÙ GROSSO AGGIORNAMENTO DELLA STORIA DI VLC

Messaggio #2 »

Lo metteremo alla prova :D :D
Non è facile aiutare gli altri, l'importante è provarci (Il Puffo Informatico)