TUTTE LE DISTRO LINUX COMPATIBILI CON WSL GRAZIE AL NUOVO TOOL DI MICROSOFT

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

TUTTE LE DISTRO LINUX COMPATIBILI CON WSL GRAZIE AL NUOVO TOOL DI MICROSOFT

Messaggio #1 »

Immagine

:D Il Windows Subsystem for Linux (WSL) è una funzione integrata nell’OS di Microsoft che permette di avviare una distribuzione GNU/Linux all’interno di Windows 10 senza doverlo virtualizzare o effettuare un dual boot.

Dopo aver portato tantissime distro sul Windows Store, recentemente Debian e Kali Linux, Microsoft non si ferma. La casa di Redomnd ha infatti sviluppato un tool open-source che permette di rendere compatibile qualsiasi distro Linux con il WSL. Il tool “spiega” a Linux come interfacciarsi a Windows 10 e ne produce un pacchetto facilmente installabile su qualsiasi macchina.

WSL DistroLauncher, è questo il nome del tool, scritto in C++ è mantenuto dal WSL engineering team di Microsoft.

Gli sviluppatori delle distro minori potranno quindi sbarcare sullo store di Microsoft e ognuno di noi potrà installare qualsiasi tipo di distro senza dover attendere il supporto ufficiale.

Microsoft sta continuando a migliorare il suo Subsystem. Il prossimo major update includerà un primo supporto per i task in background (WSL per ora non usa ancora initd o systemd), per le socket di Unix e una miglior interoperabilità tra i filesystem di Linux e Windows.

Potete trovare ulteriori dettagli, compreso il codice sorgente, sulla pagina GitHub ufficiale https://github.com/Microsoft/WSL-DistroLauncher del progetto. ;)

Autore: Matteo Gatti (LFFL LINUX FREEDOM)
30 MARZO 2018
Etabeta

Avatar utente
Crescia
Messaggi: 266

Re: TUTTE LE DISTRO LINUX COMPATIBILI CON WSL GRAZIE AL NUOVO TOOL DI MICROSOFT

Messaggio #2 »

:D :D :D
Non è facile aiutare gli altri, l'importante è provarci (Il Puffo Informatico)