Disponibile GNOME 3.30 “Almeria”, ecco tutte le novità!

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Disponibile GNOME 3.30 “Almeria”, ecco tutte le novità!

Messaggio #1 »

Immagine
GNOME 3.30: cosa c’è di nuovo?

:D Dopo sei mesi di sviluppo the GNOME Project ha rilasciato GNOME 3.30 “Almeria” release che introduce alcune interessanti nuove funzionalità e migliorie che vedremo a breve.

Soprannominato “Almería” dal nome della città ospitante dell’evento 2018 GUADEC (GNOME Users and Developers European Conference) 2018, che ha avuto luogo all’inizio di Luglio, GNOME 3.30 aggiorna numerose app e componenti.

In totale questa nuova versione introduce 24845 modifiche inserite da oltre 800 contributori.

Probabilmente la novità più interessante è il ritorno della modalità GNOME Classic che consente agli utenti di utilizzare desktop icons. Dopo essere stata rimosso dal file manager Nautilus, la gestione delle icone del desktop è nuovamente possibile grazie ad un’estensione dell’interfaccia utente di GNOME Shell. L’estensione può inoltre essere usata anche sulle precedenti release del desktop environment, tra cui GNOME 3.28.

E’ ora più facile controllare le sessioni di condivisione dello schermo e del desktop remoto grazie a un nuovo menù di sistema. E’ stato aggiunto il supporto per l’apertura di volumi criptati con TrueCrypt /VeraCrypt. Il gestore applicazioni di GNOME, può ora aggiornare automaticamente i Flatpaks installati (dopo aver attivato la relativa opzione). Il supporto per Thunderbolt è ora completamente configurabile dalle impostazioni.

Games, l’applicazione per il retro gaming, è più veloce da utilizzare essendo navigabile con il joypad e supporta ora Virtual Boy, Nintendo DS, Game Gear e Master System. Il browser Web di GNOME offre una nuova visualizzazione di lettura minimale. Gli sviluppatori hanno poi introdotto una nuova applicazione per i podcast e Notes è stata ridisegnata. GNOME Boxes virtual machine manager riceve il supporto per Remote Desktop Protocol (RDP).

GNOME 3.30.1 arriva il 26 Settembre

La prima point release, GNOME 3.30.1, è attesa per il 26 Settembre. Solitamente nei repositories delle varie distribuzioni viene caricata la prima point release del desktop environment quindi, se non volete scaricare il software autonomamente, dovrete attendere un paio di settimane. La seconda point release arriverà il 24 Ottobre 2018.

Commento a margine

Importante sottolineare il calo di risorse richiesto da GNOME 3 che stava diventando un po’ troppo pesante. Va detto che il passaggio a GNOME da parte di Canonical è stato criticato da molti. Canonical ha decisamente ridimensionato il suo impegno su Ubuntu Desktop, abbandonando Unity, Ubuntu touch e tanti altri progetti… pertanto qualunque DE scegliesse per Ubuntu ci sarebbe stata polemica. Ritengo si debba dare atto agli sviluppatori di GNOME che stanno facendo del loro meglio per migliorare mese dopo mese il proprio desktop environment che, per quanto mi riguarda, è migliorato molto rispetto al passato. ;)

Autore: MATTEO GATTI (LFFL LINUX FREEDOM)

7 settembre '18
Etabeta