Oracle rilascia VirtualBox 6.0: presenti nuove interessanti features

Avatar utente
Crescia
Messaggi: 266

Oracle rilascia VirtualBox 6.0: presenti nuove interessanti features

Messaggio #1 »

Immagine

Oracle ha recentemente rilasciato VirtualBox 6.0, noto software open-source e cross-platform per la virtualizzazione. Dopo diversi mesi di sviluppo VirtualBox 6.0 è stato ritenuto pronto. L’attesa è ben ripagata da un software veramente maturo, veloce, intuitivo e con tante nuove funzionalità più o meno utili.

Per chi non avesse idea di cosa si tratta vi basti sapere che VirtualBox permette di eseguire un sistema operativo nel sistema operativo (virtualizzazione). In rete trovate tutti i dettagli.

Immagine

Salta all’occhio l’interfaccia che è stata rinnovata: è ora possibile accedere in modo rapido a informazioni come istantanee, log, dischi, etc.
Presenti grossi miglioramenti nella gestione degli schermi HiDPI con supporto per lo scaling ed è stato introdotto il supporto per il kernel Linux 4.20 che deve essere ancora rilasciato. Interessante il supporto per Hyper-V (la virtualizzazione hardware) che consente di eseguire con maggiore velocità più sistemi operativi come macchine virtuali.

Altre migliorie riguardano la registrazione audio/video, la semplificazione dell’interfaccia che consente di creare macchine virtuali, un nuovo file manager per controllare i file sui sistemi guest e la copia dei file tra host e guest. Presenti migliorie alla grafica 3D, il supporto di dispositivi VMSVGA 3D in emulazione per le macchine guest Linux e Solaris.

Potete scaricare VirtualBox 6.0.0 per distro GNU/Linux dal sito ufficiale. https://www.virtualbox.org/wiki/Changelog


Si Ringrazia lffl Linux Freedom
Non è facile aiutare gli altri, l'importante è provarci (Il Puffo Informatico)