Rilasciato Wireshark 2.0: tutta una nuova GUI

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Rilasciato Wireshark 2.0: tutta una nuova GUI

Messaggio #1 »

Ecco arrivare una nuova versione per l’analizzatore di rete più amato dagli utenti Linux, Windows e Mac OS X. Scopriamo cosa c’è di nuovo assieme al link per procedere subito al download.

Immagine

:D Se c’è un analizzatore di rete veramente amato da professionisti e, purtroppo, anche malintenzionati, questo è Wireshark. Complice la sua completezza e stabilità, infatti, il software Open Source è divenuto nel tempo la soluzione preferita da chi è alla ricerca di qualche informazione in più su una determinata rete senza fili. Inoltre, essendo disponibile non solo per Linux ma anche per Windows e Mac OS X, la sua diffusione è veramente elevata.

Dopo mesi di sviluppo, il team che si occupa di Wireshark ha finalmente pubblicato la nuova release 2.0, una versione che segna un taglio netto con il passato introducendo una rinnovata interfaccia grafica che, almeno a primo sguardo, sembra essere più semplice da utilizzare. Sviluppata in Qt5, dovrebbe fornire agli utenti un utilizzo più agevole e veloce delle varie funzionalità offerte da Wireshark.

Ma attenzione: per semplificare l’utilizzo del software gli sviluppatori non hanno fatto fuori vecchie funzionalità, anzi ne hanno aggiunte di nuove. Wireskark è ora in grado di mostrare le statistiche MTP3, WAP-WSP, UDP e le proprietà del file di cattura. Al tempo stesso è stato introdotto il supporto per nuovi protocolli di rete e, cosa molto comoda, è ora in grado di visualizzare il formato di numerose tipologie di file.

Se vogliamo scoprire più a fondo tutte le novità di Wireshark 2.0 o effettuarne subito il download possiamo fare un salto su questa pagina.:https://www.wireshark.org/docs/relnotes ... 2.0.0.html ;)

Fonte: Softpedia for TUXjournal.net, 20 novembre '15
Etabeta