Arriva il videogame dei soldatini

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Arriva il videogame dei soldatini

Messaggio #1 »

lunedì, 15. luglio 2013, 09:15

Arriva il videogame dei soldatini

La terza serie di Skylanders, gioco che unisce reale e virtuale, adulti e bambini

Immagine

:) Il gioco si chiama Skylanders e racconta le avventure di un gruppo di pupazzetti in una terra immaginaria, tra incantesimi, enigmi e pericoli di ogni genere. Nato due anni fa, è diventato presto un grande successo, perché ha introdotto un’integrazione tra realtà fisica e virtuale mai vista prima nei videogame. Basta infatti acquistare nuovi personaggi (veri, in plastica) e sistemarli su una piattaforma magica – il Portale del Potere - perché prendano vita e il gioco si arricchisca dei corrispondenti Skylanders fatti di bit.

Statistiche, upgrade di attacchi o abilità, monete guadagnate: tutto è registrato automaticamente nel cervello di ogni pupazzetto, così basta portarlo con sé e sistemarlo sulla piattaforma di un amico per giocare insieme, ricominciando da dove si era rimasti la volta precedente. È finora, l’applicazione più convincente della tecnologia Nfc, che ha debuttato sugli smartphone senza troppa fortuna, vista la scarsa diffusione dei pagamenti via mobile. Activision ha presentato in anteprima all’E3 di Los Angeles la nuova serie del gioco: dopo Spyro e i Giganti, Skylanders Swap Force uscirà a ottobre per tutte le piattaforme più diffuse, comprese le nuove Playstation 4 e Xbox One. Il pubblico d’elezione rimane quello tra gli 8e 14, ma è facile immaginare che parecchi adulti contenderanno il controller ai figli, anche perché stavolta la storia è complessa.

Parte nelle Isole Rompinuvole, dove un gruppo di Skylanders rimane intrappolato per l’eruzione di un vulcano. Ridotti in pezzi, si ritrovano sulla Terra, e per magia acquistano un nuovo potere, l’abilità di dividersi a metà. Nasce la squadra speciale Swap Force, che dovrà combattere il Kaos per salvare Skyland. Ovviamente anche i nuovi pupazzetti si dividono a metà, quindi i 16 personaggi si ricompongono in 256 combinazioni possibili, sia nella realtà che nel videogame, e ognuno degli ibridi eredita le qualità di entrambe le figure originarie. Così il gioco non finisce mai (e gli incassi aumentano: tra giochi, pupazzetti e gadget hanno ampiamente superato il miliardo di dollari). ;)


Bruno Ruffilli (La Stampa)
Etabeta