Child of Light, se il videogioco è una favola dark

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Child of Light, se il videogioco è una favola dark

Messaggio #1 »

giovedì, 1. maggio 2014, 10:21

Child of Light, se il videogioco è una favola dark

Il nuovo titolo di Ubisoft racconta con le immagini il passaggio dalla fanciullezza all'età adulta. È stato realizzato in collaborazione con il Cirque du Soleil.

Immagine http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/ ... mpa.it.jpg

:) Pensando a Ubisoft viene subito in mente la saga "Assassin's Creed" o l'attesissimo "Watch Dogs", spettacolari giochi d'azione rivolti a un pubblico ampio e adulto, ma la software house francese ha anche un lato fantastico, più infantile, in grado di realizzare universi colorati e pieni di ironia come quello di "Rayman". Questa sua natura leggera ha portato Patrick Plourde, già direttore creativo di "Far Cry 3", a guidare un piccolo team nello sviluppo di un gioiellino intitolato "Child of Light".

"Child of Light" è una favola dark strutturata come un gioco di ruolo bidimensionale a scorrimento, che ci porta nel mondo di Lemuria, realizzato con la tecnologia UbiArt Framework, motore grafico già utilizzato negli ultimi due episodi di "Rayman".

L’idea del team di Ubisoft Montreal era creare un gioco che fosse il più possibile simile a un dipinto interattivo. Un titolo che spingesse il giocatore all'esplorazione e, per stessa ammissione del suo direttore creativo, avesse la poesia di alcuni giochi di ruolo giapponesi tradizionali come le serie di "Final Fantasy" e "Grandia".
Il linguaggio utilizzato per dar vita agli eventi è quello universale delle fiabe, simboli arcaici presenti nel nostro immaginario collettivo, in "Child of Light" sono inseriti in un racconto visivo e moderno, che parla del passaggio dalla fanciullezza all'età adulta.

Lemuria è un mondo dalle texture acquerellate, morbide e di forte impatto, ma sconsolato perché privo di fonti luminose. Nel suo cielo non brilla il sole, la luna e le stelle sono oscurate. In questa landa si risveglia Aurora, data per morta dal suo amato padre. Da qui inizia il suo viaggio per ritrovare il modo di tornare a casa. Un'avventura che la porterà a incontrare strani personaggi, come il giullare Rubella o il mago Finn e a sfidare paure ancestrali.

Lemuria è il rito di passaggio, la terra buia, l'assunzione della responsabilità. È l'universale viaggio della crescita e per raccontarlo al meglio il team di Ubisoft Montreal si è avvalso della collaborazione dell'artista canadese Coeur de Pirate, che ha curato la colonna sonora del gioco, e del Cirque du Soleil, che ha contribuito nel rendere più teatrali le scenografie.

"Child of Light"è disponibile da oggi in download su PC, Xbox LIVE per Xbox 360 e Xbox One, su PlayStation Network per PlayStation 3 e PlayStation 4 e su Nintendo eShopper Wii U. ;)


Alessandra Contin (La Stampa), 30 aprile '14
Etabeta