The Sims 4

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

The Sims 4

Messaggio #1 »

martedì, 9. settembre 2014, 19:27

The Sims 4

Immagine
http://blogs-images.forbes.com/jasoneva ... e-date.jpg

L'evoluzione delle macchine da gioco e dei motori grafici deputati a far girare i titoli più moderni ha imboccato strade ben diverse da quelle che ci saremmo potuti immaginare anche solo 5 o 6 anni fa: vuoi per l'esplosione del fenomeno del mobile gaming, vuoi per la definitiva consacrazione della scena indipendente, l'industria videoludica attuale è guidata dai team e dalle personalità che sviluppano i propri titoli badando prima alla sostanza e poi alla forma. Ponendo al centro del progetto di The Sims 4 la "qualità" dell'esperienza di gioco da offrire agli appassionati della saga senza porsi il problema di dover necessariamente spremere le risorse hardware delle piattaforme di coloro che si cimenteranno con l'ultima creatura gestionale firmata Electronic Arts, gli storici studios californiani di Maxis hanno così voluto spezzare la continuità con gli episodi recenti della serie per ampliarne gli orizzonti sperimentando soluzioni inedite e coraggiose.

Al netto degli "errori di gioventù" e delle sbavature riscontrate nei diversi moduli che compongono il caleidoscopico universo di opzioni per la personalizzazione dei Sim, delle loro case e delle loro sfumature emotive, le ore passate in compagnia dei simpatici personaggi di The Sims 4 ci hanno convinto della bontà dell'iniziativa assunta dai Maxis, così come potete facilmente intuire osservando la nostra scheda riassuntiva e leggendo gli approfondimenti della recensione a seguire:

Pro:

-Il modulo per la creazione dei Sim:

Le profonde modifiche apportate dai Maxis al modulo Crea un Sim non si limitano a rendere più divertente il tempo passato a cambiare gli elementi "visibili" ma contribuiscono a forgiare i tratti caratteriali del proprio alter-ego.

-La profonda personalità dei Sim:

La tecnologia dietro allo Smart Sim, infatti, dà al proprio alter-ego e a tutti i Sim a schermo la libertà necessaria per eseguire più azioni in parallelo e discutere in maniera proficua con più di un interlocutore alla volta: la differenza rispetto all'intelligenza artificiale di The Sims 3 è abissale.

-La nuova Modalità Costruisci:
Gli strumenti implementati nell'editor della nuova Modalità Costruisci di The Sims 4 costituiscono uno degli aspetti meglio riusciti dell'intera opera. All'interno della Build Mode, infatti, ritroviamo tutte le opzioni di customizzazione estetica e di personalizzazione funzionale in cui ci siamo persi per ore ed ore giocando al capitolo precedente, con in più tutta una serie di moduli studiati per accontentare sia i neofiti che gli utenti più esperti.

-La grande scalabilità del motore grafico:

La scelta operata dagli studios californiani di suddividere ciascun lotto in una zona a se stante ha contribuito ad abbattere i tempi di caricamento e a liberare risorse da destinare al sistema Smart Sim che governa il comportamento e le interazioni sociali tra i diversi personaggi a schermo.


Contro:

-Il mondo di gioco troppo frammentato:

L'aspetto più controverso della vasta opera di ottimizzazione compiuta dai Maxis per garantire al titolo di poter essere fruito dal maggior numero possibile di utenti è rappresentato dalla scelta di suddividere i quartieri originari di The Sims 3 in aree indipendenti, ciascuna con una propria schermata di caricamento.

-L'onnipresente tutorial:

A prescindere dalle ore di gioco passate in compagnia del proprio Sim e dagli esperimenti compiuti nelle diverse sezioni di cui è composto il titolo, il divertimento offerto da The Sims 4 viene depresso dalle pedanti finestre di tutorial che si avviano in maniera illogica per condividere informazioni non necessarie e darci suggerimenti non richiesti.

-L'assenza di un "vero" multiplayer:

L'offerta online di The Sims 4 è limitata ai contest delle Sfide della Settimana e al modulo per condividere e scaricare le famiglie, le case, le stanze e i singoli Sim creati dai membri più creativi della community attraverso la Galleria. Niente spazio per aree "condivise" e modalità online propriamente dette, quindi.

-La limitata personalizzazione di oggetti e capi di vestiario:

Ad acuire questo senso di frustrazione ci pensa poi lo scarno quantitativo di oggetti e di vestiti tra cui scegliere per personalizzare il proprio Sim e la sua abitazione. Infatti, gli unici contenuti bonus offerti da EA oltre a quelli del titolo base sono i limitati DLC dell'edizione Deluxe, ossia il bar Tiki Fiammeggiante, delle luci e delle decorazioni da festa, dei cappelli a forma di animali e il download della colonna sonora.

Voto: 8,5


Dr. Gonzo
Etabeta

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Re: The Sims 4

Messaggio #2 »

giovedì, 11. settembre 2014, 10:27

:) Ottimo Dr. Gonzo,
Noto con piacere che ci stai prendendo gusto e ciò si nota dalla completezza di elementi con cui cerchi di corredare i tuoi post, in maniera da renderli il più appetibili possibile!!! :D :mrgreen:
Etabeta

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Re: The Sims 4

Messaggio #3 »

sabato, 13. settembre 2014, 17:25

Ottimo :D :D

Crescia
Etabeta