Sid Meier's Civilization: Beyond Earth

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Etabeta
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Sid Meier's Civilization: Beyond Earth

Messaggio #1 »

domenica, 26. ottobre 2014, 14:14

Sid Meier's Civilization: Beyond Earth

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Decine, centinaia, migliaia di dati a cui pensare, un numero impossibile di fattori da tenere a mente e da inserire in modo accurato nella formula per far sì che tutto funzioni a dovere, risultando godibile per un utente che cerca reale complessità nel gioco che ha di fronte. Sid Meier aveva dimostrato di avere qualità simili con Alpha Centauri, indimenticato “seguito” di Civilization 2, e oggi, con Beyond Earth, i Firaxis tentano di ricalcare le orme del loro fondatore con un'altra spedizione nello spazio profondo. Le vastità dell’universo e l’esplorazione galattica hanno da sempre una forte presa sull’animo dei videogiocatori, ma il passo avanti fatto da Beyond Earth sarà paragonabile a quello del suo predecessore?

Alpha and Omega

Il sistema fondamentale in pratica è sempre quello di Civilization V, pertanto si comincia con una città e un esploratore, dopodiché si gira per qualche turno alla ricerca di risorse extra per favorire la crescita del proprio centro primario e le differenze si palesano. La ciccia vera, come detto prima, sta tutta nelle tecnologie, che cambiano completamente la faccia dell’opera di Firaxis. Qui non ci sono una manciata di rami tra cui scegliere, bensì una rete enorme con un quantitativo esagerato di scoperte scientifiche e studi avanzati. Accumulando punti scienza aumenterete la velocità delle vostre scoperte e ad ogni nuova materia appresa otterrete nuovi edifici, unità specializzate, bonus utili o altre interessanti sorprese, fino a trasformare completamente le vostre città. Sceglieretecnologie che favoriscono la via dell’armonia vi permetterà di
controllare truppe aliene, e renderà i vostri soldati immuni al miasma, garantendo di utilizzare i fumi velenosi come utile risorsa strategica.

The enemy of my enemy is my enemy

Già alla difficoltà base lo sviluppo dei vostri avversari sarà tutt’altro che lento, le relazioni diplomatiche si faranno sempre più tese con l’aumentare dei territori, e vi ritroverete un coltello nella schiena ignorando del tutto servizi segreti e difesa militare. Un interessante sistema di favori, peraltro, rende la diplomazia leggermente più complessa, e può facilmente portare alla creazione di legami multipli tra i coloni, per favorire una crescita molto più
veloce. L’unica critica che ci sentiamo di fare al prodotto, a parte quella scontata derivante dalle somiglianze con il suo predecessore nel sistema di base, è legata al bilanciamento di tecnologie e affinità. È ben fatto, senza dubbio, ma abbiamo notato una leggera mancanza di equilibrio in certe strade seguite, che porta con più facilità a potenziare alcune vie con ricerche più vantaggiose e facili da gestire rispetto ad altre reti. Difficile comunque dare contro al titolo se si considera la sua notevole complessità, senza contare che i Firaxis hanno già affermato di voler supportare il modding, e rilasciare i tool necessari alla community il prima possibile. Il gioco è chiaro, piacevole da vedere e non rappresenta un gran miglioramento se paragonato a Civilization V. Abbiamo notato qualche fastidioso bug grafico e nei comandi durante la nostra prova, ma nulla
di realmente ingestibile. Tra mappe diversificate di dimensioni variabili, e difficoltà sempre più brutali con tanto di bonus alle risorse degli avversari, i fanatici della serie avranno di che gioire.

Pro:
- Rete di tecnologie estremamente complessa e variegata
- Interessante sistema di affinità
- Intelligenza artificiale migliorata
- Longevità potenzialmente infinita per un appassionato, e supporto al modding


Contro:
- Qualche sbilanciamento nella gestione di tecnologie e punti affinitá
- L'IA ha ancora comportamenti anomali alle volte


Voto: 8.5

Dr. Gonzo
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Re: Sid Meier's Civilization: Beyond Earth

Messaggio #2 »

domenica, 26. ottobre 2014, 14:28

Ottimo questo ci fa crescere insieme ;)

Crescia
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Re: Sid Meier's Civilization: Beyond Earth

Messaggio #3 »

lunedì, 27. ottobre 2014, 11:40

:) Bravo cucciolo e grazie del tuo lavoro!!!!! :D :mrgreen:
Etabeta