Steam per Linux: oltre 1600 giochi in catalogo

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Steam per Linux: oltre 1600 giochi in catalogo

Messaggio #1 »

A tre anni dal lancio del client di gioco anche sulla piattaforma del Pinguino, i giochi presenti in catalogo aumentano di giorno in giorno. Che futuro ci attende?

Immagine

:D Sono passati ormai tre anni dal lancio del client di gioco Steam per Linux. Tre anni fatti di enormi cambiamenti. Certo, ad oggi non si può dire che il Pinguino sia diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di gaming, ma a fruire dei vantaggi di degli investimenti di Valve sono tutti gli utenti Linux, anche coloro che non giocano mai.

Basti pensare ai driver grafici: la frequenza con la quale NVIDIA o AMD rilasciano nuovi aggiornamenti per i loro driver video è decisamente più elevata rispetto al passato. E ciò essenzialmente perché sempre più software house spingono verso Linux. Steam OS, al “nuova” scommessa di Valve, potrebbe realmente cambiare le cose, ma ad oggi è ancora d’obbligo utilizzare il condizionale.

Quel che è certo è che facendo un rapido tour su Steam, si scopre che il numero di giochi attualmente disponibili anche per piattaforma Linux è superiore a 1600: oggi è una certezza, mentre fino a qualche anno fa tale affermazione avrebbe fatto ridere anche i fan più sfegatati del Pinguino. Ciononostante, come già detto, non possiamo affermare che Steam per Linux sia un successo: le statistiche parlano chiaro. Ma, tempo al tempo e forse un giorno il Pinguino potrà davvero essere la piattaforma preferita anche dagli amanti del gaming. ;)

Fonte: Softpedia for TUXjournal.net, 9 novembre '15
Etabeta