Istruzioni per l'uso Free Office 2011

Avatar utente
Portaz
Amministratore
Messaggi: 128

Istruzioni per l'uso Free Office 2011

Messaggio #1 »

Immagine

Lanciare Free Office 2011

Versione Installabile

Dopo il download del file Free_Office_2011.exe, basta fare doppio click su di esso ed inizierà il processo di installazione. Alla fine troverete l'icona di Free Office 2011 sul Desktop. Troverete anche una cartella in Start / Tutti i Programmi che oltre al lanciatore contiene anche il disinstallatore.

Versione Portable

Se avete installato Free Office 2011, basta copiare la cartella C:\FreeOffice in una pen-drive ed avrete la versione portable. Dalla cartella potete cancellare i due file unistall. Doppio click sul file FreeOffice.exe (contenuto nella cartella) e la suite verrà lanciata.
Se NON avete installato Free Office 2011, basta scaricare il file Free_Office_2011-portable.zip (vedi sopra), fare doppio click su di esso ed estrarre il contenuto dove volete. Otterrete la cartella FreeOffice2011 che potere utilizzare direttamente dal computer o copiare in una pen-drive. Dal suo interno, fate doppio click sul file FreeOffice.exe e la suite verrà lanciata.

Utilizzare Free Office 2011

Lanciando la Suite, si aprirà la maschera del caricamento con l'animazione dell'avanzamento. Dopo pochi secondi otterrete la schermata principale. Facendo click sulle scritte si apriranno le applicazioni. Ad esempio: click su Testi e si aprirà Writer (videoscrittura di LibreOffice). Oltre a tutte le applicazioni di LibreOffice, sono disponibili le altre applicazioni prima descritte. Facendo click sull'icona degli Strumenti (in basso a destra - indicata dalla feccia rossa),

Immagine

si aprirà la schermata sotto riportata. LibreOffice apre direttamente la maschera generale della suite LibreOffice. Java porta alla pagina per il download e l'installazione di Java Runtime Environment, necessario per il corretto funzionamento di LibreOffice.

Immagine

Dagli Strumenti (immagine sopra) facendo click su File, si apre la schermata per accedere all'associatore di file (PFA). Facendo click su Lancia PFA, otterrete la piccola maschera riportata a destra dell'immagine sottostante. Facendo click sul tasto Add File Associazions (numero 1 rosso), tutti i file della suite LibreOffice, verranno associati a FreeOffice (doppio click su un file e si apre l'applicazione corrispondente). Facendo click sul tasto Remove File Associazions (numero 2 rosso), verrà rimossa l'associazione dei file detta sopra. Per la versione Portable NON si deve abilitare la funzione di associazione dei file.

Immagine

Sempre dagli Strumenti (seconda immagine sopra), facendo click su Informazioni, si apre la schermata sottostante:

Immagine

NOTE

Se avete OpenOffice o LibreOffice già installato nel computer, potrebbe aversi, molto raramente, qualche interferenza con la versione di Free Office 2011, che, in ogni caso, non produce nessun problema.
Se nel vostro computer non fosse installato Java, conviene scaricarlo ed installarlo (con un doppio click). Potete farlo direttamente dagli Strumenti della Suite o dalla pagina per il download del sito originale:

ATTENZIONE: falsa positività di qualche antivirus

Free Office 2011 è ottenuta con un processo di portabilizzazione (basato sulla virtualizzazione). A causa della complessità dei processi con cui è realizzata la virtualizzazione, potrebbero aversi, eventuali, segnalazioni riguardanti VIRUS o MALWARE, solo da parte di qualche antivirus. Tali segnalazioni sono da intendersi come Falsi Positivi. Infatti molti altri famosi antivirus non trovano nulla. Si garantisce che il software portable (virtualizzato), da noi prodotto è completamente esente da virus o malware di qualsivoglia tipo. Quindi il consiglio che possiamo dare, in caso di segnalazione dell'antivirus, è quello di inserire Free Office 2011 nella lista delle eccezioni (esclusioni dell'antivirus).

Si ringrazia l'istituto Majorana per il tutorial.
"Siate affamati, siate folli." [Steve Jobs]

"Think Different" [Steve Jobs]


Il mio PC:
Case Obsidian 750D - Intel Core i7-4770k 3,5GHz (O.C. 4.2 GHz) - ASRock Z97 Extreme4 Socket 1150 - NVidia Gigabyte GTX 970 G1 4GB - Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz DDR3 16GB (4x4GB) CL9 - Seasonic 850w full-modular 80plus Bronze - Samsung 850evo 500GB M.2 (Windows 10) - WD Black 500GB 7200RPM S-ATA (Dati) - WD Blue 1TB 7200RPM S-ATA (Dati)