Istruzioni per l'uso TVLC 2.0

Avatar utente
Portaz
Amministratore
Messaggi: 128

Istruzioni per l'uso TVLC 2.0

Messaggio #1 »

Dopo il download del file Setup_TVLC_2.0.exe, basta fare doppio click sullo stesso per avviare l'installazione. Finito il processo, avrete un'icona nel desktop ed una cartella (gruppo programmi) in Start / Tutti i programmi / TVLC - Per lanciare TVLC utilizzate l'apposita icona TVLC. Per disinstallare il programma utilizzare l'icona Disinstallazione. Alla fine della disisntallazione vi apparirà la maschera Files non eliminati. Scegliete Elimina tutti i file e non avrete più traccia del programma, nel vostro computer. Verrà lasciata, volutamente, la sola cartella C:\Media in cui vengono salvate le trasmissioni registrate. Dopo esservi accertati che non contenga registrazioni di vostro interesse potete cancellarla senza problema.

Immagine

Lanciando TVLC vi appare la finestra principale (figura sopra) con le emittenti TV. Facendo click su un qualsiasi bottone si aprirà il player VLC. Aspettate, con pazienza, alcuni secondi, fino a che venga stabilita la connessione col server e fino che il buffer di VLC sia caricato. Dopo tale attesa, che dipende dal server e dalla velocità della vostra connessione, inizierà la visualizzazione della trasmissione scelta. Con un doppio click sul filmato avremo la visione a tutto schermo. Ancora doppio click sul filmato e lo schermo si ridurrà.

Immagine

Facendo click su Radio, in alto a sinistra, vi appare la maschera delle stazioni radio (figura sopra). Con un click su un qualsiasi bottone si aprirà il player VLC. Aspettate, con pazienza, alcuni secondi, fino a che venga stabilita la connessione col server e fino che il buffer di VLC sia caricato. Dopo tale attesa, che dipende dal server e dalla velocità della vostra connessione, inizierà l'ascolto dell'emittente scelta.

Immagine

Facendo click su Televideo, in alto, vi appare la schermata della pagina 100 (iniziale) del televideo RAI. In basso a sinistra possiamo digitare il numero di pagina che vogliamo visualizzare (freccia verde cerchiata in rosso) e dare invio da tastiera. Con le freccette bianche racchiuse in un cerchietto nero possiamo andare avanti o indietro di una pagina. In basso a destra, cerchiato in azzurro, possiamo tornare alla Home (pagina 100) o accadere ad altre caratteristiche (icona a forma di cartella). La finestra del Televideo è dimensionabile, in grandezza, a nostro piacimento (trascinare un angolo o un bordo). In caso di sottopagine, basta fare click sui numeretti racchiusi nel cerchietto nero (in alto a destra), indicati dalle frecce rosse cerchiate in verde. Le sottopagine sono immediatamente disponibili e senza tempi d'attesa.

Immagine

Facendo click su Guida Programmi, in alto, vi appare la schermata mostrata sopra. Possiamo scegliere di visualizzare la programmazione della RAI, di Mediaset o di Sportitalia, con tutti i programmi previsti per i diversi canali TV.

Immagine

Infine, facendo click su Informazioni, in alto al centro, vi appare la schermata mostrata sopra. Vi troverete tutte le notizie principali riguardanti TVLC 2.0

Come registrare le trasmissioni

Mentre, con TVLC 2.0, state visualizzando un programma TV o state ascoltando un'emittente radio, in VLC, sono già attivi i controlli avanzati e quindi anche il tasto della registrazione. In ogni caso, per attivare/disattivare il pulsante per la registrazione delle trasmissioni, da VLC, click sul menù Visualizza (in alto) ed inserire la spunta su Controlli avanzati. Adesso in VLC apparirà il bottone rosso di registrazione (ed altri controlli avanzati). Basta fare click sul bottone di registrazione, durante la visualizzazione di un programma ed inizierà la registrazione dello stesso. Durante la registrazione il bottone (di registrazione) cambierà colore diventando leggermente più scuro. Per terminare la registrazione fare nuovamente click sul bottone di registrazione (rosso). Andando nella cartella C:\Media troverete il file della registrazione effettuata. Potete accedere alla cartella C:\Media anche facendo, semplicemnete, click sul bottone Media salvati che trovate, in basso a destra, nella finestra di TVLC 2.0. Facendo doppio click sul file salvato, riprodurrete la trasmissione registrata.
Per potere registrare le trasmissioni bisogna entrare in Windows come utente principale ed avere quindi tutti i privilegi. Se entrate con un account secondario (altro utente) potreste non ottenere la registrazione delle trasmissioni.
Nella videoguida che segue, realizzata per un software simile che gira sotto Linux-Ubuntu, vedrete come utilizzare VLC e come effettuare la registrazione delle trasmissioni. Come già detto, a differenza di quanto trovate nel filmato, i file registrati li troverete nel disco C:\ sotto la cartella Media. I file vengono salvati nel formato .asf che, volendo, potrete convertire in formati AVI, DV, DVD, MPEG-4, Microsoft, ecc... Per la conversione potete utilizzare un programma gratuito chiamato WinFF.

Come registrare le trasmissioni con TVLC Video Guida

Si ringrazia l'istituto Majorana per tutto il lavoro fatto
"Siate affamati, siate folli." [Steve Jobs]

"Think Different" [Steve Jobs]


Il mio PC:
Case Obsidian 750D - Intel Core i7-4770k 3,5GHz (O.C. 4.2 GHz) - ASRock Z97 Extreme4 Socket 1150 - NVidia Gigabyte GTX 970 G1 4GB - Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz DDR3 16GB (4x4GB) CL9 - Seasonic 850w full-modular 80plus Bronze - Samsung 850evo 500GB M.2 (Windows 10) - WD Black 500GB 7200RPM S-ATA (Dati) - WD Blue 1TB 7200RPM S-ATA (Dati)