Istruzioni sull'uso della tastiera

Avatar utente
Portaz
Amministratore
Messaggi: 128

Istruzioni sull'uso della tastiera

Messaggio #1 »

:) La tastiera è lo strumento principale per l'immissione di informazioni nel computer, sia che si tratti di scrivere una lettera o di immettere dati numerici. Non tutti sanno però che è possibile utilizzare la tastiera anche per controllare il computer. L'apprendimento di alcuni semplici comandi da tastiera, ovvero istruzioni per il computer, consentirà di eseguire le proprie attività con maggiore efficienza. In questo articolo vedremo un argomento di utilizzo base di Windows, ma che alcuni ignorano, l’uso della tastiera piuttosto che del mouse. Si chiamano tasti di scelta rapida, ma è più corretto dire che nei sistemi operativi Windows tutto quello che è possibile fare con i tasti ed i movimenti del mouse è possibile farlo con la tastiera, soprattutto con quelle di ultima generazione nelle quali ci sono tasti anche per la posta ed il volume del player. Ora vedremo dapprima l’uso della tastiera per gestire Windows e poi i programmi che vi girano sopra.

Immagine

Per iniziare ad utilizzare il sistema operativo dobbiamo attivare il menu principale e per fare questo occorre premere il tasto “Start“, quello con il logo di Windows nelle tastiere più aggiornate. Una volta aperto il menu principale possiamo spostarci tra le varie voci con i tasti di direzione della tastiera, “su“, “giù“, “destra” e “sinistra“. Una volta arrivati sulla voce che ci interessa premiamo il tasto “Invio” per aprirla.
A questo punto dobbiamo parlare del focus delle finestre e dei controlli in Windows. Una finestra che presenta il focus attivo ha la barra del titolo di un colore di solito più accentuato, lo stesso discorso lo possiamo fare per tutti gli altri elementi del sistema operativo come le icone, che non sono altro che mini finestre. In Windows una sola finestra può avere il focus attivo e quindi anche i vari controlli ed icone, ad esempio per aprire il pannello di controllo del sistema operativo premiamo “Start“, dirigiamoci con i tasti direzionali su pannello di controllo e poi premiamo “Invio” per aprirlo. Quando la finestra si è aperta, ha anche il focus, per portare il focus attivo sugli altri elementi della finestra utilizzare il tasto “Shift“, quello con le due freccette a destra e sinistra, quando la prima icona della finestra ha il focus possiamo spostarci con le frecce direzionali ed aprire l’item con il tasto “Invio“. Nel sistema operativo ci sono alcuni tasti di scelta rapida, che possiamo anche personalizzare, uno di questi è ad esempio il poter uscire dal proprio desktop utente e presentare la finestra di login ( utile se dobbiamo allontanarci dalla postazione di lavoro ), la combinazione di tasti per effettuare questa operazione è “Alt+L“, mentre con “Ctrl+Alt+Canc” possiamo bloccare il computer o aprire la gestione attività.
Tutti gli applicativi che sono compatibili con Windows, devono permettere di lavorare anche solo con la tastiera ed in questo caso i tasti di scelta rapida devono essere presenti nelle voci del menu, inoltre tutte le finestre che presentano controlli devono avere il carattere di scelta rapida semplicemente premendo “Alt” e poi la lettera sottolineata. Per spostare il focus nei vari elementi della finestra dobbiamo utilizzare “Shift” e spostarci in avanti, mentre per andare indietro utilizzeremo “Maiusc+Shift“.
Sono solo alcune delle possibilità offerte dalla tastiera, ma con questi elementi di base è già possibile velocizzare il nostro lavoro al pc.

Per le altre funzioni della tastiera non vi sono sostanziali differenze rispetto ad altri Sistemi Operativi e comunque chi si avvicina a Windows riceverà di certo istruzioni più approfondite su un ottimale utilizzo dei vari tasti.
"Siate affamati, siate folli." [Steve Jobs]

"Think Different" [Steve Jobs]


Il mio PC:
Case Obsidian 750D - Intel Core i7-4770k 3,5GHz (O.C. 4.2 GHz) - ASRock Z97 Extreme4 Socket 1150 - NVidia Gigabyte GTX 970 G1 4GB - Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz DDR3 16GB (4x4GB) CL9 - Seasonic 850w full-modular 80plus Bronze - Samsung 850evo 500GB M.2 (Windows 10) - WD Black 500GB 7200RPM S-ATA (Dati) - WD Blue 1TB 7200RPM S-ATA (Dati)