Pagina 1 di 1

Home e Cestino sulla Scrivania del Mac

Inviato: 30/05/2015, 10:12
da Etabeta
sabato, 7. gennaio 2012, 13:23

Molti utenti Mac vorrebbero avere, come sui sistemi Unix-like, i collegamenti alla Home e al cestino anche sul loro sistema operativo. Questa guida spiega come aggiungerli:

Aggiungere la cartella Home.
Prima di tutto bisogna creare un alias ad un qualsiasi documento o cartella (non possiamo farlo direttamente della cartella home dato che la directory Utenti non è scrivibile).
Una volta creato l'alias basterà ottenere le informazioni dello stesso (cmd+i) e premere il bottone "seleziona nuovo originale". A questo punto, una volta scelta la nostra cartella Home, avremo il collegamento funzionante sulla nostra Scrivania, ma avrà ancora l'icona del file del quale abbiamo creato l'alias. Per modificare l'icona bisogna prima di tutto ottenere le informazioni della cartella Home, poi cliccare sulla miniatura dell'icona (a forma di casa) in alto a sinistra della finestra informazioni e, assicuratici che questa piccola icona sia evidenziata di blu dare il comando copia (cmd+c oppure nel menu Composizione > Copia). A questo punto non ci rimane che ottenere le informazioni del nostro alias sulla Scrivania e cliccando sempre sulla miniatura stavolta dell'alias, dare il comando incolla (cmd+v oppure nel menu Composizione > Incolla).

Aggiungere il cestino

Questa procedura, seppur analoga, risulta più complessa. Innanzitutto bisogna mostrare la cartella del cestino, che è nascosta e si trova nella nostra cartella Home sotto il nome di .Trash
Per mostrare gli elementi nascosti basta dare questo comando da Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale.app):

[ Citato
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE && killall Finder]



Adesso, aprendo la cartella Home, potremo vedere molte cartelle semi-trasparenti tra le quali la cartella .Trash, della quale possiamo tranquillamente creare un alias da trascinare sulla Scrivania.

Adesso per ri-nascondere i file nascosti, digitiamo, sempre da Terminale:

[ Citato
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE && killall Finder]



Neanche questo alias avrà l'immagine desiderata, per cui per estrarla dovremo ottenere le informazioni del Cestino cliccando su di esso nella Dock e, senza cliccare alcuna icona, ottenere le informazioni. Ora in modo analogo a come visto sopra, potremo copiare l'icona del Cestino e posizionarla sul nostro alias. ;)

da Crescia