Pianificare il download di torrent

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Pianificare il download di torrent

Messaggio #1 »

Ecco come pianificare il download di torrent senza sovraccaricare il PC e la rete locale.

Immagine

:D In un altro post pubblicato oggi su TuxJournal.net abbiamo puntato i riflettori sulla nuova release di qBittorrent (leggi, qBittorrent 3.3: tutta una nuova GUI). Ora, vogliamo dedicare questo how-to proprio al download di file tramite un client torrent e, più nel dettaglio, scoprire come sia possibile schedulare lo scaricamento di un torrent. Prima, però, è bene fare una piccola puntualizzazione: il nostro scopo non è quello di incitare i lettori al download illegale dal Web, ma di pianificare con maggiore flessibilità lo scaricamento di file di pubblico dominio (distro Linux, Software Libero, ecc.). Una funzionalità, questa, molto utile nel caso in cui non si voglia ad esempio sovraccaricare il PC e la rete in determinate fasce orarie (magari quelle che impegniamo a lavorare) e magari programmando i download durante le ore notturne. Detto ciò, entriamo nel vivo dell’azione.

I client torrent che prenderemo in esame sono due: Deluge e Transmission. L’ultimo dei due lo troviamo come soluzione di default in molte distro Linux, Ubuntu prima fra tutte. Dopo averlo avviato, spostiamoci in Preferenze (presente nel menu Modifica) e da qui selezioniamo il tab Velocità. Osservando bene tutte le voci presenti, noteremo che in basso è presente una casella che ci permette di attivare le pianificazioni. In questa sezione ci è consentito indicare delle fasce orarie durante le quali consentire il download di file torrent. Purtroppo, però, non è possibile indicare un piano su base settimanale, ma dobbiamo “accontentarci” di settare degli orari per il singolo giorno.

Se, al contrario, riuscire ad indicare non solo delle fasce orarie ma anche dei precisi giorni settimanali è una nostra prerogativa, forse è il caso di utilizzare il client torrent Deluge. Scopriamo come. Dal menu Preferenze (anche in questo caso presente in Modifica) spostiamoci in Plugins: da qui possiamo scaricare ed attivare interessanti add-on e, nel nostro caso, uno scheduler. Dopo averlo individuato nella lista di plug-in, attiviamolo per veder apparire a schermo una nuova finestra che mostra tante caselle: una per ogni ora della settimana. Cliccando su di esse possiamo trasformarle in gialle (download consentito alla minima velocità), verdi (download consentito senza limitazioni) e rosse (download negato). Effettuate le nostre scelte, confermiamo con OK per salvare le modifiche. I nostro download sono ora perfettamente pianificati. ;)

Fonte: HowtoForge for TUXjournal.net, 1 dicembre '15
Etabeta