Come masterizzare su Ubuntu

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Come masterizzare su Ubuntu

Messaggio #1 »

I software disponibili sono davvero numerosi, ma K3b è considerato uno dei migliori. Ecco come installarlo e utilizzarlo per creare CD e DVD.

Immagine

:) Effettuare il backup periodico dei propri dati è un’operazione altamente consigliata. C’è chi preferisce copiarli su uno spazio cloud, chi su una pendrive o un hard disk esterno, chi su un NAS e chi, invece, è ancora legato al caro e vecchio supporto ottico: un CD o un DVD. Backup a parte, creare un CD o un DVD è un’operazione che tutti abbiamo fatto almeno una volta nella vita. Oggi, scopriremo come farlo utilizzando Ubuntu e K3b, uno dei migliori software di masterizzazione presenti nel mondo Linux.

Per installarlo ci basta avviare il Software Center e da qui ricercare K3b. Come al solito, clicchiamo su Installa, confermiamo digitando la password di amministrazione del sistema e attendiamo la fine del download con successiva installazione. Al termine, avviamo K3b dalla Dash di Unity.

Appare la sua semplice e ben organizzata interfaccia grafica: nella parte in alto a sinistra viene mostrato il file manager; a destra, invece, l’elenco delle directory e dei file disponibili nella directory selezionata. Tutto quello che dobbiamo fare è selezionare i file che vogliamo masterizzare e, utilizzando il drag&drop, spostarli nella parte in basso dell’interfaccia di K3b, in corrispondenza di New Data Project o New Audio CD Project, a seconda del progetto che vogliamo creare. Cliccando su More actions avremo modo di selezionare maggiori opzioni. Ad esempio, possiamo creare un nuovo CD/DVD video o effettuare il rip di un CD/DVD inserito nel lettore. Per duplicare un supporto, invece, clicchiamo su Copy Medium.

Dopo aver controllato che tutti i file che vogliamo masterizzare siano presenti in elenco, non ci resta che cliccare sul pulsante Burn, inserire un supporto vergine nel masterizzatore del PC e attendere la fine del processo (molto dipende dalla quantità di dati da masterizzare, dalla velocità del masterizzatore e da quella del supporto vergine utilizzato). ;)

Fonte: HowTo, 21 luglio '15
Etabeta

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Re: Come masterizzare su Ubuntu

Messaggio #2 »

:) Da mio personalissimo punto di vista, forse uno dei migliori ;)
Etabeta

Avatar utente
Crescia
Messaggi: 266

Re: Come masterizzare su Ubuntu

Messaggio #3 »

Forse si ma con certe distro sono dovuto ricadere sotto brasero :D
Non è facile aiutare gli altri, l'importante è provarci (Il Puffo Informatico)

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Re: Come masterizzare su Ubuntu

Messaggio #4 »

:mrgreen:
Etabeta