Come resettare la password di Linux

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Come resettare la password di Linux

Messaggio #1 »

Se abbiamo dimenticato la chiave d’accesso della nostra Linux box c’è un metodo per resettarla facilmente. Ecco come fare.

Immagine

:D Abbiamo dimenticato la password di accesso della nostra macchina Linux? Può capitare, anche se non dovrebbe! Per fortuna, il nostro essere smemorati non cozza con il Pinguino che ci permette di resettare (più o meno facilmente) la chiave d’accesso per avviare il sistema. La procedura che scopriremo è valida per tutte le versioni di Ubuntu, Debian ed anche CentOS 7.

Durante l’avvio della macchina, premiamo il tasto ESC per accedere al prompt di avvio di GRUB e, subito dopo, premiamo e per modificare le opzioni di avvio. A questo punto, appare il prompt, nel quale possiamo lanciare i comandi necessari. Nel dettaglio, digitiamo:

Citato:
"/bin/bash,,
alla fine della riga che inizia con linux/boot/. Premiamo il tasto F10 (o, in alternativa, Ctrl+X) per riavviare nuovamente e, a riavvio effettuato, lanciamo:

Citato:
"mount -rw -o remount /
passwd
,,

A questo punto, possiamo digitare la nuova chiave d’accesso e riavviare il sistema per verificare che tutto sia andato per il verso giusto. ;)

Fonte: HowtoForge for TUXJournal.net, 22 febbraio '16
Etabeta