Come installare l’ultima release di VirtualBox su Ubuntu

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Come installare l’ultima release di VirtualBox su Ubuntu

Messaggio #1 »

Ecco come aggiungere i PPA del noto software di virtualizzazione ed utilizzare sempre la release più aggiornata di VirtualBox.

Immagine

:D Vogliamo provare una nuova distro ma non abbiamo intenzione di creare una pendrive live o, peggio ancora, partizionare il nostro hard disk? Nessun problema: possiamo virtualizzarla utilizzando uno dei tanti tool nati appositamente per questo scopo. E nel mondo Linux (così come su Mac OS X e Windows) una delle soluzioni più apprezzate dagli utenti è VirtualBox. Il software, infatti, è abbastanza semplice da utilizzare e ci permette di virtualizzare qualsiasi OS in pochi clic. Tutto quello che ci serve è la ISO del sistema operativo da virtualizzare o, in alternativa, un supporto CD/DVD da inserire nel lettore del PC.

Qualche giorno fa, gli sviluppatori di VirtualBox (che, come molti sapranno già, è di proprietà di Oracle che lo distribuisce con licenza GNU GPL) hanno rilasciato la nuova release 5.0.16 che porta con sé numerose novità. In linea di massima, il nuovo VirtualBox è ancora più stabile della precedente versione, dunque, meglio aggiornare. Come fare? La release 5.0.16 di VirtualBox non è, per ovvie ragioni, presente nei repository principali delle più diffuse distro in circolazione, Ubuntu in primis. Dunque, se vogliamo installare Virtualbox 5.0.16 sulla distro di casa Canonical, dobbiamo provvedere all’aggiunta del giusto PPA.

Se utilizziamo Ubuntu 15.10/15.04/14.10, editiamo il file sources.list (presente in /etc/apt/) aggiungendo la nuova riga:

Citato:
"deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian wily contrib,,

per Ubuntu 15.10. Se utilizziamo la release 15.04, invece:

Citato:
"deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian vivid contrib,,

Per Ubuntu 14.10:

Citato:
"deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian utopic contrib,,

Salviamo le modifiche apportate e lanciamo da terminale il comando:

Citato:
"wget -q http://download.virtualbox.org/virtualb ... e_vbox.asc -O- | sudo apt-key add —,,

per installare la chiave PGP, seguito da:

Citato:
"sudo apt-get update,,

per aggiornare l’elenco dei pacchetti. A questo punto, possiamo lanciare l’installazione di VirtualBox 5.0.16 con il comando:

Citato:
"sudo apt-get install virtualbox-5.0,, ;)

Fonte: Ubuntu Geek for TUX Journal.net 3/'16
Etabeta