Come usare OpenShot

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Come usare OpenShot

Messaggio #1 »

martedì, 8. novembre 2011, 18:55

Come usare OpenShot

Le prime operazioni - Creare un nuovo progetto impostando correttamente i parametri. Caricare i file multimediale (video e grafici) e vederne l'anteprima:

1°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... azioni.htm

La gestione della clip - Caricare la clip nella traccia, disattivarne o abilitarne la visualizzazione e l'audio. Scala temporale (timeline) e rimozione della clip:

2°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... e_clip.htm

Effetti particolari sulla clip - Dissolvenze in entrata ed in uscita, sia video che audio. Animazione della clip video. Velocità di riproduzione e direzione d'avanzamento. Posizionamento e dimensionamento (anche dinamico) del filmato:

3°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... a_clip.htm

Modifiche di base sulla clip - Operazione di editing di base: taglio, ridimensionamento, eliminazione, marcatori:

4°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... a_clip.htm

Ulteriori operazioni sulla clip - Altre operazioni di editing e gestione della clip: strumento calamita, spostamento, duplicazione, sostituzione:

5°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... azioni.htm

Salvataggio Esportazione - Salvare il progetto ed aprire il progetto salvato. Impostare i profili video ed il salvataggio automatico. Esportare nel formato XML (importabile da altri video editori: Kdenlive). Caricare il video su YuoTube in modo diretto:

6°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... lavoro.htm

La gestione delle tracce - Definizione di traccia e funzionamento. Aggiungere, spostare, rinominare ed eliminare tracce. Traccia coprente ed immagini trasparenti:

7°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... tracce.htm

Trasparenza e canale alfa - Rendere semitrasparenti immagini e filmati posizionati in tracce coprenti. Utilizzazione ed impostazione del canale alfa (trasparenza):

8°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... a_clip.htm

Effetti speciali sulla clip - Impostare gli effetti speciali predefiniti offerti da OpenShot. Effetti video ed effetti audio. Variazione dei parametri dell'effetto. Applicazione di più effetti contemporaneamente. Ordine degli effetti. Eliminazione di effetti:

9° Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... colari.htm

Le transizioni nelle clips - Cosa sono le transizioni e a cosa servono. Come utilizzarle e dove inserirle. Ridimensionarle, spostarle ed eliminarle. Invertire una transizione. Trasformare una transizione in maschera e viceversa. Si consiglia di non esagera nell'uso delle transizioni, in quanto il filmato potrebbe diventare noioso:

10°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... izioni.htm

Gestire la colonna sonora - Caricare ed inserire una clip audio. Abbinare una clip audio ad un filmato. Dissolvenza audio in entrata ed in uscita. Regolare il volume audio. Esempio pratico con inserimento di sottofondo musicale:

11°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... sonora.htm

Titoli di testa e coda - Parte 1 - Caricare i titoli statitici ed i titoli dinamici 3D forniti da OpenShot. Modificare il testo dei titoli e personalizzarli. Rendering dei titoli dinamici ed Inkspape:

12°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... parte1.htm

Titoli di testa e coda - Parte 2 - Gestione dei titoli. Aggiungere un sottofondo musicale. Titoli scorrevoli. Come utilizzare le dissolvenze. Esempio pratico di titoli di testa e titoli di coda:

13°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... parte2.htm

Propongo il video relativo ai titoli di testa e di coda realizzato nell'esempio delle due precedenti videoguide, in modo da potere visionare il risultato ottenuto:

Filmato d'esempio di titoli di testa e coda


Esempio di montaggio - Parte 1 - Preparate e caricare i contenuti multimediali. Composizione ed editazione dei titoli e della clip iniziale. Inserimento di sottofondo musicale:

14°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... parte1.htm

Esempio di montaggio - Parte 2 - Inserimento delle clip successive e dei titoli di coda. Applicazione di effetti particolari alle clip e del sottofondo musicale in sintonia. salvataggio del progetto e creazione del filmato completo:

15°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... parte2.htm

Realizzare effetti speciali con OpenShot


Leone Metro Goldwin Mayer - Sostituzione del leone con volto umano. Utilizzazione della tecnica Chroma-Key per rendere trasparente il verde assoluto o il blu assoluto. Risultato ottenibile anche con immagine PNG con foro trasparente. Posizionamento del filmato:

16°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... _mayer.htm

Sovrapposizione di filmati - Rendere lo sfondo trasparente di un filmato con la tecnica Chroma-Key ed inserire il soggetto in altra sceneggiatura (altro filmato). Le impostazioni (chiave e varianza). Un soggetto ripreso in casa (su sfondo verde) viene trasportato in riva al mare:

17°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... izione.htm

Effetto Fantasma - Partendo da un soggetto immobile, staccare lo stesso, in semitrasparenza e farlo muovere autonomamente. Un ballerino si stacca dalla propria immagine per poi tornarvi dentro. Classico l'esempio di una persona immobile su un letto, col l'anima che si distacca dal corpo abbandonandolo:

18°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... azione.htm

Sequenza di Immagini - OpenShot consente di trasformare un filmato in sequenza di immagini, ossia una immagine per ogni fotogramma. Questo permette di effettura mofifiche (magari con Gimp) su ogni immagine per poi riutilizzarle come filmato. Evidenti gli effetti speciali ottenibili, come le spade laser di Guerre stellari, l'eliminazione di fili e pali da un filmato e anche la possibilità di utilizzare le immagini per creare gif animate:

19°Link: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... magini.htm

Si ringrazia l'istituto Majorana

Portaz


Il mio PC:
Case Obsidian 750D - Intel Core i7-4770k 3,5GHz (O.C. 4.0 GHz) - ASRock Z97 Extreme4 Socket 1150 - NVidia Gigabyte GTX 970 4GB - Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz DDR3 16GB (4x4GB) CL9 - Seasonic 850w full-modular 80plus Bronze - WD Black 500GB 7200RPM S-ATA (Windows 8.1) - WD Black 500GB 7200RPM S-ATA (Dati) - WD Blue 1TB 7200RPM S-ATA (Dati)
Etabeta