Settaggi - Configurare il Boot del Bios

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Settaggi - Configurare il Boot del Bios

Messaggio #1 »

sabato, 12. novembre 2011, 21:25

Settaggi - Configurare il Boot del Bios

Come configurare il boot del bios per avviare il computer da CD

Immagine

Questo articolo lo avevo scritto quale paragrafo del manuale gratuito con video guide: "Linux per tutti - Ubuntu facile" (fare click sul titolo per il manuale). L'argomento è valido per il computer in generale, a prescindere dal sistema operativo utilizzato, quindi lo riporto integralmente in questa "sezione". Questo metodo, proposto, si rivolge a quanti non riescono ad avviare il computer da CD, ossia, pur avendo un CD avviabile, in definitiva parte sempre Windows (o qualsiasi altro sistema operativo installato) che, invece, è installato nel disco rigido. Il metodo consiste nel settaggio del Boot dal Bios. Il Bios è un programma, residente nella memoria stabile del computer (ROM quella che permane anche dopo lo spegnimento del computer), che viene eseguito, proprio, all'accensione del computer medesimo. Serve per eseguire i test diagnostici necessari per verificare il corretto funzionamento dell'hardware. Nel caso di errori il Bios ci segnala gli eventuali guasti rilevati a mezzo di un segnale acustico (beep). Inoltre, il Bios, serve a localizzare il sistema operativo e caricarlo nella memoria labile del computer (RAM quella che si perde allo spegnimento del computer). Il Bios ci fornisce, pure, la possibilità di settare anche l'hardware del PC, seppure con una grafica (interfaccia) di basso livello.

Immagine


Entrate nel Setup del Bios


Detto questo, nel caso che il computer si avvii sempre con Windows e, ad esempio, il CD di Ubuntu, pur essendo avviabile, non sembra avere alcun effetto. In pratica è come se non fosse stato inserito nel lettore. Vuol dire che dobbiamo configurare il BIOS impostando il lettore CD come prima periferica di boot (avvio). Questo argomento può essere comodo per tante occasioni e quindi non è una cosa specifica per Ubuntu. L’accesso al BIOS si effettua quando si accende il computer, alla prima schermata (solitamente con sfondo nero e caratteri di scarsa qualità grafica). In generale, da questa prima pagina, basterà digitare il tasto "Canc", "F2" o “Tab”, secondo il tipo di Bios (ossia secondo il tipo del tuo computer). Se guardate con attenzione, proprio nella prima la schermata, vi troverete scritto quale tasto premere per entrare nel setup del Bios. Premetelo, prima che la schermata scompaia, magari ripetutamente ed entrerete nella maschera (solitamente di colore blu) di setup del Bios. Se, per caso, avete dei dubbi, guardate, senza indugi alcuni, la seguente video-guida:

Entrare nel Setup del Bios Video guida: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... index.html

Immagine

Configurare il Boot del Bios


Entrati nel Bios, bisogna muoverci con le freccette della tastiera. Si deve cercare "Boot" e portarcisi sopra (sempre con le frecce della tastiera, il muose, in questa maschera non funziona). Leggete bene le istruzioni riportate nella pagina di boot, vi indicheranno quali tasti usare per le varie operazioni da effettuare. Nella pagina di boot, in generale, si trova un elenco delle periferiche (hard disk, pen drive, floppy, CD, ecc..), ordinato dall’alto in basso. Dobbiamo mettere in testa all’elenco (delle periferiche incolonnate) il lettore CD. In particolar modo il CD dovrà essere posizionato sempre prima (sopra) dell'hard disk (disco rigido), altrimenti il computer si avvierà senza leggere il CD, in quanto cercherà, troverà ed avvierà il sistema operativo presente nel disco rigido. Dopo avere posizionato in cima all’elenco il CD-Rom drive, dovete salvare la nuova configurazione ed uscire dal Bios. Qualche riga più in basso, troverete la spiegazione di come effettuare l’operazione: salva ed esci. Se commettete qualche errore, ed il computer non funziona più, non preoccupatevi più di tanto. Riavviate il computer ed entrate nuovamente nel Bios (come già fatto in precedenza). Basterà caricare le impostazioni di default (impostazioni standard, cioè le impostazioni originali “di fabbrica”). Per farlo basta digitare un tasto, di solito il tasto “F9” (leggi nelle istruzioni troverai il tasto corrispondente a “Setup Default”, “Load Default” o frasi simili). Dopo avere digitato questo tasto verranno caricati i settaggi originali che, ora, debbono essere salvati. Solitamente, col tasto “F10” si salverà e si uscirà dal Bios (leggete le istruzioni troverete indicato qual’è il tasto corrispondente a “Save and Exit” o “Save & Exit Setup” o “Save” o frasi simili). Subito dopo il computer si riavvierà in automatico. Adesso prima del disco rigido verrà letto il CD-Rom (o il DVD), sempre che sia inserito nel lettore e contenga del materiale valido (file avviabili). Nel nostro caso verrà avviato Ubuntu. Se il CD o DVD non sono inseriti nel lettore o non contengono nulla di avviabile, il computer continuerà a cercare il sistema operativo altrove e trovandolo nel disco rigido lo avvierà. Per finire, non mi stanco di ripeterlo, regola fondamentale, è leggere bene le istruzioni che si trovano nella schermata del Bios: vi si trovano tutte le indicazioni riguardanti i tasti da utilizzare per effettuare le operazioni che interessano. Per meglio comprendere quanto detto, guardate la seguente video-guida e tutto vi sembrerà più facile di quanto pensavate.

Configurare il Boot del Bios Video Guida: http://www.istitutomajorana.it/files/ub ... index.html ;)

Crescia


Si ringrazia l'istituto Majorana
Etabeta

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Re: Settaggi - Configurare il Boot del Bios

Messaggio #2 »

domenica, 13. novembre 2011, 16:32

:) bene bene, e proprio quel che mi ci voleva, infatti da tempo, avendo problemi con il Bios cercavo questo tipo di guida specifica con video guide allegate ed ora ecco quà ;)
Grazie infinite Crescia. :thumbup:
Etabeta