Installare la stampante laser Samsung ML-1865/1865w/1860 su Ubuntu 11.04 e 11.10

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Installare la stampante laser Samsung ML-1865/1865w/1860 su Ubuntu 11.04 e 11.10

Messaggio #1 »

lunedì, 14. novembre 2011, 18:27

Installare la stampante laser Samsung ML-1865/1865w/1860 su Ubuntu 11.04 e 11.10

[IMG] NON DISPONIBILE

Ritorno a scrivere di stampanti perchè, causa vicissitudini personali, ho dovuto comprarne una nuova. Come noi linuxiani sappiamo per esperienza, acquistare periferiche hardware da utilizzare su sistemi GNU/Linux non è mai cosa semplice anzi...spesso succede che una periferica, che viene riconosciuta su un particolare sistema, non funzioni su di un altro OS (succede molto comunemente che hardware funzionante su Ubuntu non lo sia su Fedora o Opensuse e viceversa) e questo è sicuramente uno dei problemi maggiori che possiamo incontrare nel fantastico mondo di GNU/Linux.

Oggi vi mostrerò come far riconoscere (si spera) senza problemi la stampante Samsung ML-1865/1865w/1860 su Ubuntu
utilizzando i drivers che, per fortuna, il colosso coreano mette a disposizione:


0- Piccola premessa: prima di seguire la guida, provate a collegare la stampante al pc tramite usb, vedrete che si avvierà in automatico il servizio di configurazione delle stampanti che, alla fine del processo, vi avviserà che non è stato trovato il driver ed avvierà un facile wizard per la selezione del driver da installare. Infatti, se scorrete tra i vari modelli supportati di stampanti Samsung, noterete che nel database non è presente quello della 1865/1865w/1860.

A QUESTO PUNTO SCOLLEGATE LA STAMPANTE DALLA PORTA USB PER COMINCIARE L'INSTALLAZIONE.

1- Per prima cosa rechiamoci sul sito di Samsung e scarichiamo il pacchetto contenente il driver e, per comodità, mettiamolo nella nostra cartella HOME.

Download driver Samsung ML-1865/1865w/1860 Download driver: http://org.downloadcenter.samsung.com/d ... .95.tar.gz

2- Rechiamoci in HOME e decomprimiamo il pacchetto: avremo una cartella cdroot:

[IMG] NON DISPONIBILE

3- Ora apriamo il terminale per avviare il processo di installazione dei driver:

Rechiamoci all'interno di cdroot digitando:
Citato:
"cd /home/VOSTROUTENTE/cdroot,,

e diamo INVIO

[IMG] NON DISPONIBILE

Una volta all'interno della cartella cdroot, dobbiamo avviare il file autorun.sh per far partire il processo e dobbiamo farlo con i privilegi di root, quindi:

Citato:
"sudo sh autorun,,

digitiamo la password e si avvierà l'installazione dei drivers.

Potrà succedere, come in questa occasione, che tale processo avvenga senza GUI, cioè semplicemente in maniera testuale da terminale. In questo caso sarà il processo stesso ad avvisarci e ci chiederà di proseguire digitando INVIO. Ecco la figura che mostra il tutto:

[IMG] NON DISPONIBILE

Digitiamo INVIO per proseguire l'installazione. Alla domanda sulla modifica delgrupo lpgroup che comparirà successivamente rispondiamo si digitando Y e giungeremo alla scelta del modello da installare:

[IMG] NON DISPONIBILE

Scegliamo il modello in questione (chiaramente chi possiede il 1860 sceglierà quello, ma come potete vedere dalla figura soprastante, i modelli supportati sono davvero tanti quindi ( QUESTA GUIDA POTRÀ ESSERE SEGUITA ANCHE PER INSTALLARE ALTRE STAMPANTI SAMSUNG ) e lo scriviamo nel terminale per poi digitare INVIO ed attendiamo che il processo termini.

4- Adesso possiamo chiudere il terminale ed accedere alla sezione STAMPANTI di IMPOSTAZIONI DI SISTEMA. Noterete che è stata aggiunta una stampante ma non è ancora quello il momento di cantare vittoria!
Sblocchiamo la sezione cliccando sul lucchetto SBLOCCA e digitiamo la password per poter avere la possibilità di effettuare modifiche (NON CHIUDIAMO ANCORA LA SEZIONE).

5- Ora possiamo collegare la stampante alla porta USB ed attendiamo che venga riconosciuta.

PUÒ SUCCEDERE, COME NEL MIO CASO, CHE LA STAMPANTE ML-1865 VENGA RICONOSCIUTA COME ML-1860 MA NON È ASSOLUTAMENTE UN PROBLEMA PERCHÈ ESSA FUNZIONERÀ (SI SPERA) PERFETTAMENTE.

La prima periferica aggiunta in automatico dopo l'installazione del driver deve essere rimossa e per farlo basta selezionarla e poi cliccare sul meno "-" in basso a sinistra.

Ecco la schermata a lavoro finito:

[IMG] NON DISPONIBILE

6- Impostiamo la stampante rimasta come predefinita e stampiamo una pagina di prova per vedere che tutto sia OK.

Crescia
Etabeta