Installare Stampanti Canon Pixma multifunzione (tutta la serie MP) su Linux

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Installare Stampanti Canon Pixma multifunzione (tutta la serie MP) su Linux

Messaggio #1 »

giovedì, 17. novembre 2011, 11:07

Installare Stampanti Canon Pixma multifunzione (tutta la serie MP) su Linux

:) Da circa due anni ho installato nel mio Sistema Operativo LinuxMint la Stampante Multifunzione Canon Pixma MP210 , ma ho potuto constatare che questo può essere fatto su tuti i Sistemi Operativi distribuzioni Linux.
Si tratta di una Stampante laser economica all'acquisto e molto funzionale nonchè semplice da usare oltre che da installare.
Infatti è sufficiente collegarla al proprio pc e se il Sistema Operativo è uno dei tanti distro Linux viene immediatamente riconosciuta .
Basterà, una volta collegata, accenderla, e sulla vostra Scrivania appariranno delle semplicissime finestre intuitive dove potrete operare la scelta della stampante Canon che avete appena collegata e il sistema farà tutto da sè andando a cercare in Internet i driver che eventualmente al momento non fossero presenti ed è fatta.
Ora vi sarà chiesto se volete stampare una pagina di prova, cosa che vi consiglio di fare per non avere sorprese poi.
La vostra Stampante ora stampa, scannerizza, fa fotocopie ecc... ecc... .
Il problema può presentarsi al momento in cui le cartucce si esaurissero, cosa che presto o tardi accadrà ovviamente.
Queste cartucce infatti, come tutte le cartucce (sia originali della Canon sia compatibili) costano uno sproposito.
Come fare?

Personalmente ho optato per il kit di ricarica, cioè ho comprato su ebay le boccettine di inchiostro sia nero che colorato e ogni volta che si scaricano le cartucce le ricarico io a mano con guanti e siringa.
Niente di più facile no?

NO!

Le nuove cartucce di qualsiasi marca hanno al loro interno un chip, che segnala alla stampante quando la cartuccia è terminata. Finito l’inchiostro (anche solo nero o solo il colore) la stampante segnala l’esaurimento e smette di funzionare. Anche se per esempio devo stampare 5 pagine in nero ed è finito il ciano, la stampante non si muove.

Panico generale!! Ma come, devo spendere 30 o + €. a botta per le ricariche?

E no, perchè esiste una soluzione!! Su un forum sperduto nei meandri di internet ho trovato questo trucchetto semplicissimo.

Quando la cartuccia finisce e la stampante si blocca, estrarre la cartuccia, e ricaricarla.

Inserendola nella stampante, ci dirà ovviamente che la cartuccia è esaurita. Allora basta premere per 5 o 6 secondi il tasto reset (quello in basso a destra, con un triangolo rosso dentro a un cerchio anch’esso rosso). E come per magia, la stampante torna a funzionare.

È un metodo un pò spartano, poichè manda un input alla stampante dicendogli praticamente “fregatene del livello delle cartucce, stampa senza discutere!!!”

Proprio quello che volevo!!!....Quasi.
Perchè questa potrebbe non essere la soluzione finale al problema e allora eccovi un'altra chicca scovata sempre in Internet, un pò più macchinosa ma sicuramente funzionante perchè si entra nel vero e proprio reset della macchina e delle cartucce, e allora vediamo come fare per resettare le cartucce PG-37 (Nero) e PG-38 (colore) con la seguente lista di stampanti:

* MP210
* MP150
* MP250
* MX300
* MX310
* MP170
* MP180


Il reset è fatto dalla stampante stessa, seguendo scrupolosamente le istruzioni di seguito:

* Spegnere la stampante
* Premere e tener premuto il tasto stop/reset(cerchio rosso con iscritto un triangolo), quindi premere e tener premuto il tasto power(accensione) per 5 secondi
* Tenendo premuto il tasto power(accensione), rilasciare il tasto stop/reset
* Premere 2 volte il tasto stop/reset
* Rilasciare il tasto power(accensione)
* aspettare fino a quando il tasto power(accensione) che lampeggia non si ferma sulla luce verde
* Poi premere il tasto stop/reset per 3 volte con un intervallo di tempo di 3 secondi ad ogni pressione
* Dopodiché premere il tasto power(accensione)per impostare i dati
* Aprire la stampante e rimuovere le cartucce, quindi rimetterle nuovamente, richiudere la stampante e attendere 20 – 30 secondi
* Premere il tasto power(accensione) per spegnere la stampante
* Infine riaccendendo la stampante i livelli delle 2 cartucce saranno ripristinati.



Buon lavoro a tutti. ;)
Etabeta