Tastiera o Mouse?

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Tastiera o Mouse?

Messaggio #1 »

sabato, 3. dicembre 2011, 14:57

Tastiera o Mouse?

:) Per quasi tutte le operazioni eseguibili con il mouse è possibile utilizzare anche la tastiera. I tasti scorciatoia sono tasti che permettono di eseguire velocemente una determinata operazione.
È possibile usare i tasti scorciatoia per eseguire operazioni generiche relative allo GNOME Desktop così come per operare con gli elementi dell'interfaccia come i pannelli e le finestre. È anche possibile usare i tasti scorciatoia all'interno delle applicazioni. Per personalizzare i tasti scorciatoia, usare lo strumento di preferenze Scorciatoie da tastiera.

Disposizione dei tasti su tastiera standard:

Immagine

Immagine
Molte tastiere per PC sono fornite di due tasti speciali per il sistema operativo Windows: un tasto con un logo di Microsoft Windows ed un tasto per l'accesso ai menù contestuali. Il GNOME, il tasto Windows è spesso configurato per agire come un tasto modificatore aggiuntivo, indicato come tasto Super. Il tasto menù contestuale può essere usato per accedere al menù contestuale dell'elemento selezionato, analogamentealla scorciatoia da tastiera Maiusc-F10.
È anche possibile modificare le preferenze dello GNOME Desktop per utilizzare le funzioni di accessibilità della tastiera. Le sezioni seguenti descrivono i tasti scorciatoia che è possibile usare all'interno dell'ambiente grafico e delle applicazioni.

Tasti scorciatoia globali

I tasti scorciatoia globali consentono di usare la tastiera per compiere delle operazioni relazionate all'ambiente grafico indipendentemente dall'applicazione o finestra correntemente selezionata.Di seguito un elenco di alcuni tasti scorciatoia globali:

Tasti scorciatoia
Funzione



Alt-F1
Apre il Menù Applicazioni.

Alt-F2
Mostra il dialogo Esegui applicazione.

Stampa schermo
Cattura una schermata dell'intero desktop.

Alt-Stampa schermo
Cattura una schermata dalla finestra che ha il focus.

Ctrl-Alt-Tasti freccia
Passa all'area di lavore nella direzione specificata rispetto all'area di lavoro in uso.

Ctrl-Alt-D
Minimizza tutte le finestre e da il focus alla scrivania.

Alt-Tab
Passa da una finestra all'altra. Viene mostrato un elenco dfinestre che è possibile selezionare. Rilasciare i tasti per selezionare una finestra. È possibile premere il tasto Maiusc per spostarsi ciclicamente tra le finestre nell'ordine inverso.

Ctrl-Alt-Tab
Passa il focus tra i pannelli e la scrivania. Viene mostrato unelenco di oggetti che è possibile selezionare. Rilasciare i tasti per selezionare un oggetto. È possibile premere il tasto Maiusc per spostarsi ciclicamente tra gli oggetti nell'ordine inverso


Tasti scorciatoia di finestra

I tasti scorciatoia di finestra consentono di usare la tastiera per compiere operazioni sulla finestra che al momento ha il focus. Segue un elenco di alcuni tasti scorciatoia di finestra:

Tasti scorciatoia
Azione


Alt-Tab
Passa da una finestra all'altra. Viene mostrato un elenco di finestre che è possibile selezionare. Rilasciare i tasti per selezionare una finestra. È possibile premere il tasto Maiusc per spostarsi ciclicamente tra le finestre nell'ordine inverso.

Alt-F4
Chiude la finesta che ha il focus.

Alt-F5
Demassimizza la finestra corrente, se questa è massimizzata.

Alt-F7
Muove la finestre che ha il focus. Dopo aver premuto questa scorciatoia,è possibile muovere la finestra usando sia il mouse che i tasti freccia. Per
completare il movimento, fare clic col mouse o premere un qualsiasi altro tasto sulla tastiera.

Alt-F8
Ridimensiona la finestra che ha il focus. Dopo aver premuto questa scorciatoia, è possibile ridimensionare la finestra usando sia il mouse che i tasti freccia.
Per completare il ridimensionamento, fare clic col mouse o premere un qualsiasi altro tasto sulla tastiera.

Alt-F9
Minimizza la finestra corrente.

Alt-F10
Massimizza la finestra corrente.

Alt-barra spaziatrice
Apre il menù finestra per la finestra al momento selezionata. Il menù finestra consente di compiere alcune azioni sulla finestra, come la minimizzazione, lo spostamento tra aree di lavoro e la chiusura.

Maiusc-Ctrl-Alt-Tasti freccia
Sposta la finestra in uso su un'altra area di lavoro nella direzione specificata.


Tasti applicazione

I tasti scorciatoia di applicazione consentono di eseguire operazioni relative all'applicazione. È possibile usare i tasti scorciatoia per compiere tali operazioni più velocemente che usando un mouse. In elenco alcuni tasti scorciatoia di applicazione più comuni:


Tasti scorciatoia
Azione



Ctrl-N
Crea un nuovo documento o finestra.

Ctrl-X
Taglia in testo o regione selezionata e lo pone negli appunti.

Ctrl-C
Copia il testo o regione selezionata negli appunti.

Ctrl-V
Incolla il contenuto degli appunti.

Ctrl-Z
Annulla l'ultima azione.

Ctrl-S
Salva il documento corrente su disco.

F1
Carica il documento di aiuto in linea per l'applicazione.

In aggiunta a questi tasti scorciatoia, tutte le applicazioni supportano un insieme di tasti per lo spostamento e l'interazione con l'interfaccia utente. Tali tasti consentono di compiere operazioni che normalmente richiedono l'uso di un mouse. Segue descrizione di alcuni tasti di controllo dell'interfaccia:

Tasti
Azione



Tasti freccia o Tab
Spostano attraverso i controlli nell'interfaccia o gli elementi in un elenco.

Invio o barra spaziatrice
Attiva o sceglie l'elemento selezionato.

F10
Attiva il primo menù sulla sinistra della finestra dell'applicazione.

Maiusc-F10
Attiva il menù contestuale per l'elemento selezionato.

Esc
Chiude un menù senza selezionare una voce di menù oppure annulla un'operazione di trascinamento.


Tasti di accesso

Una barra dei menù é una barra situata nella parte superiore della finestra che contiene i menù dell'applicazione. Un tasto di accesso é una lettera sottolineata presente in una barra dei menù, in un menù o in un dialogo, lettera che può essere utilizzata per compiere un'azione. In una barra dei menù, sono sottolineati i tasti di accesso per ciascun menù.
Per aprire un menù, tenere premuto il tasto Alt, quindi premere il tasto di accesso. All'interno del menù, i tasti di accesso per ciascuna voce di menù sono sottolineati. Per scegliere una voce di menù quando il menù è visualizzato, basta semplicemente premere il tasto di accesso per la voce di menù.

Ad esempio, per aprire una nuova finestra nell'applicazione Aiuto, premere Alt-F per aprire il menù File, quindi premere N per attivare la voce di menù Nuova finestra.
È anche possibile usare i tasti di accesso per accedere agli elementi di un dialogo. In un dialogo, quasi tutti gli elementi presentano una lettera sottolineata. Per accedere a un particolare elemento di un dialogo, tenere premuto Alt quindi premere il tasto di accesso. ;)
Etabeta