Linux: webcam non funzionante in Skype? Ecco uno script che potrebbe risolvere

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Linux: webcam non funzionante in Skype? Ecco uno script che potrebbe risolvere

Messaggio #1 »

venerdì, 30. dicembre 2011, 21:41

Linux: webcam non funzionante in Skype? Ecco uno script che potrebbe risolvere

La feature più lamentata riguardo Skype per Linux è il non-funzionamento della webcam: a differenza del microfono, che su Linux non ha mai dato particolari problemi, quello della webcam è un problema noto che fino ad ora ha trovato poche (e poco efficienti) soluzioni.
Da unixmen, qualche ora fa, è arrivato un gustosissimo script che abilita, in Skype, il funzionamento della webcam: personalmente non ho potuto testarlo (al momento sono sprovvista di webcam), ma ho guardato il codice e non c’è nulla di nocivo per il sistema.
Per rendere funzionante la nostra webcam (a patto che questa sia riconosciuta dal sistema operativo) su Skype, quindi, non dovremo far altro che aprire un terminale e, se abbiamo un sistema operativo a 32bit, digitare:

Citato:
"wget http://www.siliconjey.com/files/skype-patch-cam.sh
sudo chmod a+x skype-patch-cam.sh
sudo ./skype-patch-cam.sh 32bit
exit
,,


Oppure, se abbiamo un sistema operativo a 64 bit, digitare:

Citato:
"wget http://www.siliconjey.com/files/skype-patch-cam.sh
sudo chmod a+x skype-patch-cam.sh
sudo ./skype-patch-cam.sh 64bit
exit
,,


NB: se siamo su Debian, Ubuntu, Mint o qualsiasi altra Debian-based dovremo sostituire il comando “sudo -s” al comando “su” della seconda riga.

Cosa può succedere se la patch non dovesse andare a buon fine? Beh la risposta è assolutamente nulla! Volendo proprio esagerare potrebbe capitarci di dover reinstallare Skype!
Chi ha provato questo script ci assicura essere funzionante sull’ultima versione del programma, ovvero la 2.2.0-35. Fatemi sapere se per voi funziona!

Il lettore Aenigmi mi segnala che in Ubuntu (e di conseguenza X/L/Kubuntu) 11.10 Oneiric Ocelot le librerie di video4linux non risultano più preinstallate, impedendo quindi il corretto funzionamento dello script. Per porre rimedio a ciò ed installare le suddette librerie basterà aprire un terminale e digitare

Citato:
"sudo apt-get update
sudo apt-get install libv4l-0
,, ;)

Crescia
Etabeta