Linux: ecco come installare GIT, ottimo sistema di versioning

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Linux: ecco come installare GIT, ottimo sistema di versioning

Messaggio #1 »

sabato, 31. dicembre 2011, 09:15

Linux: ecco come installare GIT, ottimo sistema di versioning

Sono straconvinto che tra un’installazione da sorgente e un’installazione da pacchetti binari (che siano .deb, .rpm e .tgz) si tenda a prediligere sempre la seconda, vuoi per la semplicità di installazione, vuoi per gli aggiornamenti, vuoi per qualsiasi altro motivo. Non tutti sanno, però, che per ciò che riguarda gli aggiornamenti Linux mette a disposizione uno strumento potentissimo (e molto utilizzato nell’ambito dello sviluppo software) che si chiama GIT.

GIT è un sistema software di versioning, creato niente poco di meno che dallo stesso Linus Torvalds. Non fatevi ingannare e so che GIT significa qualcosa come deficiente, stupido. Il sistema GIT, invece, è tutt’altro che stupido, ve lo posso garantire!

Con poche righe di comando, infatti, è possibile accedere ai repository GIT clonandoli sulla propria macchina, ed effettuare aggiornamenti e modifiche on-the-fly ai codici sorgenti. Questo però per il momento non ci interessa ancora, il mio scopo al momento è quello di mostrarvi come installare GIT sulla nostra macchina.

Distribuzioni che supportano i repository APT (Debian, Ubuntu, Mint)

Una sola riga di terminale: basterà digitare semplicemente:

Citato:
"sudo apt-get install git,,

per ritrovarsi con GIT installato e funzionante! ;)

Crescia
Etabeta