Errore PAE in VirtualBox

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Errore PAE in VirtualBox

Messaggio #1 »

domenica, 22. gennaio 2012, 16:43

Errore PAE in VirtualBox

Immagine

La richiesta d'aiuto riguardava un'errore che gli veniva segnalato nel momento in cui voleva utilizzare in ambiente virtuale una distro Linux.

L'errore da lui riportato è il seguente:

Citato:
"This kernel requires the following featurse not present on the CPU:
pae
Unable to boot - please use a kernel appropriate your CPU
,,

Per chi è già da un pò di tempo che utilizza il software di virtualizzazione, VirtualBox, l'errore appena riportato gli è chiaro sin da subito dove mettere le mani. Ma adesso vediamo di cosa si tratta per chi è meno esperto.

Il trucco per risolvere l'errore sta proprio nella riga dove c'è scritto "pae", infatti si vede che il kernel presente sulla distro del nostro utente è specifico per macchine equipaggiate con processori che hanno la funzionalità PAE/NX.

Questo tipo di funzionalità è disattivata di default su VirtualBox, quindi bisogna andare ad abilitarla. Per fare questa cosa bisogna seguire pochi semplici passaggi. Come prima cosa bisogna chiudere la macchina virtuale se essa è aperta.

Adesso andare nella finestra dove sono presenti tutte le macchine da voi create, cliccate su quella che vi da l'errore e poi andare sull'icona in alto IMPOSTAZIONI.

A questo punto nella nuova finestra che vi si apre, dal menu a sinistra selezionate SISTEMA, qui andate sulla seconda scheda denominata PROCESSORE e qui selezionate l'ultima voce che vi compare. Cioè Funzionalità estese: Abilità PAE/NX, adesso cliccate su OK.

Immagine

Bene ecco qui che adesso puoi avviare la tua macchina virtuale con la distro , senza incappare nell'errore segnalato. ;)

Crescia
Etabeta