Modificare la sequenza di Boot per avviare il PC da CDROM

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Modificare la sequenza di Boot per avviare il PC da CDROM

Messaggio #1 »

giovedì, 23. febbraio 2012, 21:42

Modificare la sequenza di Boot per avviare il PC da CDROM

In molti casi può essere necessario dover avviare il PC senza entrare in Windows, ma eseguendo direttamente un programma che si trova all’interno di un CD o di un DVD, ad esempio questa operazione è indispensabile quando volete installare Windows o un’altro sistema operativo.
I supporti che permettono di avviare automaticamente un generico software direttamente dal CDROM si chiamano CD/DVD avviabili, in alcuni casi per riuscire ad utilizzare questi particolari CD bisogna modificare alcune impostazioni all’interno del BIOS.
Partiamo con il dire che cos’è il BIOS, si tratta del primo programma che viene avviato quando accendete il comuter, il BIOS ha il compito di effettuare dei controlli per stabilire se l’hardware funziona correttamente e di rilevare l’unità che contiene il sistema Operativo da avviare.

Le Possibili unità con le quali si possono avviare un computer sono sostanzialmente quattro:

Floppy disk

CDROM

Hard Disk


Dispositivi USB (presente solo nelle schede madri d’ultima generazione).
Il BIOS controlla queste unità con un’ordine ben preciso, per fare in modo che venga rilevato un eventuale CD avviabile prima che parta il sistema operativo l’unità CDROM deve precedere l’Hard Disk, altrimenti verrà avviato il sistema operativo ignorando qualsiasi CD o DVD presente nel lettore. Ad esempio se la sequenza di Boot dovesse essere quella sopra elencata, sareste già in grado di avviare il PC con un eventuale CD avviabile.
Se dovete far partire il PC utilizzando un CD avviabile come prima cosa provate ad inserire il cd e riavviate il PC, se siete fortunati la sequenza di Boot del vostro BIOS è già impostata in modo tale da rilevare il CDROM prima del disco fisso, in caso contrario dovrete entrare nel BIOS e modificare la sequenza di Boot.

COME ENTRARE NELLA CONFIGURAZIONE DEL BIOS:

Come prima cosa va detto che per un utente inesperto mettere le mani nella configurazioni del BIOS è un’operazione che ha qualche rischio, modificando le voci sbagliate è possibile creare dei problemi al PC, vi invito quindi a modificare solo le opzioni indispensabili senza toccare voci delle quali non conoscete il significato.
Per entrare nella configurazione del BIOS dovete premere uno specifico tasto appena riavviate o accendete il PC, solitamente nella prima schermata vengono mostrate delle scritte bianche, in fondo allo schermo dovreste trovare una scritta che vi indica quale tasto premere per entrare nella configurazione del BIOS, premete subito quel tasto.
Ad esempio potete trovare scritto Press F2 for SETUP o frasi simili, solitamente i tasti da utilizzare possono essere ESC, F2, F10, F12, bisogna essere abbastanza rapidi, se non riuscite ad entrare al primo colpo riavviate nuovamente il PC ed iniziate a premere da subito ad intervalli regolari il tasto in questione.

COME MODIFICARE LA SEQUENZA DI BOOT:

Se il CD avviabile non viene rilevato ma parte subito il sistema operativo significa che la sequenza di boot utilizzata dal vostro BIOS rileva l’hard disk prima del CDROM, una volta entrati nella configurazione del BIOS il vostro obiettivo sarà quindi quello di modificare tale sequenza facendo in modo da dare la precedenza al CDROM.
Purtroppo non posso darvi una guida dettagliata sulla procedura da eseguire in quanto ogni BIOS ha delle voci ed un funzionamento diverso, vediamo però a grandi linee quali sono i menù e le voci che dovete cercare.
Una volta entrati nella configurazione del BIOS vedrete dei menù, potete spostarvi da un menù all’altro utilizzando le frecce direzionali ed utilizzare il tasto Invio per entrarvi. Le voci che dovete cercare sono Boot Sequence, Boot order, System boot up sequence, Boot Device Priority, queste voci solitamente le potete trovare all’interno dei menù Advanced bios Features, Advanced, Boot.

Una volta entrati nella configurazione specifica del boot vedrete delle schermate simili a queste:

[IMG] non disponibile.

Qui la sequenza la dovete impostare nelle voci First Boot device, Second Boot Device, Third Boot Device, vi consiglio di impostare rispettivamente a Floppy, CDROM e HDD. Per cambiare i valori delle singole voci solitamente bisogna utilizzare i tasti Pag Su e Pag giu, quella che vedete nell’immagine è una configurazione nella quale parte subito il sistema operativo in quanto il CDROM è all’ultimo posto della sequenza.

Se avete un BIOS Phoenix invece si presenterà una schermata simile a questa:

[IMG] non disponibile.

Qui vedete sempre la solita lista alla quale dovete cambiare l’ordine, selezionate con le frecce direzionali la voce CDROM e spostatelo verso l’alto (prima di Hard Drive) nella lista utilizzando il tasto +.
Una volta configurata la giusta sequenza dovete uscire dal bios salvando le modifiche appena apportate, per farlo tornate nel menu principale e cercate la voce Save and exit Setup, oppure andate nel menù Exit e scegliete la voce Exit and save Changes. Attenzione, se scegliete le voce Exit discarding change, oppure Exit Without Saving uscirete senza salvare le impostazioni effettuate ed avrete fatto tutto per nulla.

CONCLUSIONI:

Se tutto è andato per il verso giusto e provate a riavviare il computer con un CD avviabile già inserito nel lettore, il BIOS lo dovrebbe rilevare ed avviare automaticamente prima di far partire il sistema operativo. In alcuni casi prima di far partire il CD avviabile viene chiesto di confermare la volontà di avviare il PC da CDROM, oppure avete qualche secondo di tempo per scegliere di far partire il sistema operativo anche se è stato rilevato un CD avviabile.
Successivamente non è necessario modificare la sequenza di Boot riportandola a come l’avevate trovata, quando il BIOS sentirà che all’interno del lettore non è presente nessun CD avviabile il computer partirà normalmente facendo partire il sistema operativo installato sul disco fisso.
Avviare il PC da CDROM non è utile solamente quando dovete installare Windows, ma può essere utile anche in molte altre occasioni, può servire per avviare un antivirus che parte da CD, una distribuzione live di Linux, e tutte quelle utility di recovery e diagnostica che risultano utili ogni qualvolta ci sono seri problemi nell’avvio del computer.

Crescia


Si Ringrazia Web Experiments
Etabeta

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Re: Modificare la sequenza di Boot per avviare il PC da CDROM

Messaggio #2 »

giovedì, 23. febbraio 2012, 23:11

:) Trovo che la guida scelta da Crescia sia chiarissima fin nei particolari. Basta seguire passo passo le indicazioni suggerite senza spaventarsi e vedrete che tutto andrà liscio e in più facendolo da voi avrete imparato qualcosa di veramente utile perchè è solo con la pratica che si apprendono certi concetti. Grazie Crescia . ;)
Etabeta