QInk ora disponibile anche per Ubuntu 12.04

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

QInk ora disponibile anche per Ubuntu 12.04

Messaggio #1 »

giovedì, 12. aprile 2012, 20:29

QInk ora disponibile anche per Ubuntu 12.04

Immagine

Ubuntu e le principali distribuzioni Linux offrono già di default il supporto per le stampanti grazie a Cups il gestore della stampante e Gutenprint una raccolta di Driver stampanti Canon, Epson, Lexmark, Sony, Olympus, che comprendono tutti i file necessari per assicurare una stampa di qualità.
A differenza di Windows e Mac su Linux non possiamo monitorare i livelli d'inchiostro della nostra stampante se non installando alcuni tool dedicati come ad esempio QInk.
QInk è una semplice GUI di libinkleve la quale ci permette di monitorare i livelli d'inchiostro della nostra stampante. Supporta moltissime stampanti inoltre QInk permette di controllare il livello d'inchiostro anche a più stampanti collegate al nostro pc.

Una volta avviato QInk ci visualizzerà immediatamente i livelli d'inchiostro inoltre possiamo minimizzarlo nel nostro pannello cosi da avere sempre sotto controllo i consumi della nostra stampante. In questa pagina troverete l'elenco di tutte le stampati supportate da QInk: http://libinklevel.sourceforge.net/#supported

Immagine

A grande richiesta abbiamo già provveduto a realizzare i pacchetti di QInk anche per il nuovo Ubuntu 12.04 Precise LTS. Possiamo quindi installare QInk su Ubuntu 12.04 o integrando i PPA lffl precise: https://launchpad.net/~ferramroberto/+archive/precise, oppure scaricando e installando il pacchetto dal link posto sotto.

QInk per Ubuntu 12.04 32bit:
https://launchpad.net/~ferramroberto/+a ... a_i386.deb

QInk per Ubuntu 12.04 64bit : https://launchpad.net/~ferramroberto/+a ... _amd64.deb

Una volta installato Qink dobbiamo avviare il terminale e scrivere:

Citato:
"sudo adduser username lp,,


dove al posto di username daremo il nostro nome nel mio caso sarà:

Citato:
"sudo adduser roberto lp,,


e riavviare. A questo punto QInk rileverà la nostra stampante.

Per installare QInk sulle versioni precedenti su Ubuntu basta consultare questa guida: http://www.lffl.org/2011/11/monitorare- ... ostro.html

Home QInk: https://launchpad.net/qink

Crescia


Si Ringrazia lffl Linux Freedom for Live
Etabeta