Pagina 1 di 1

Aggiornare Flash Player 11.2 su Firefox

Inviato: 27/06/2015, 17:51
da Etabeta
domenica, 1. luglio 2012, 13:56

Aggiornare Flash Player 11.2 su Firefox

Immagine

Adobe ha rilasciato da poco l'ultimo aggiornamento per Linux del suo Flash Player. Tuttavia, io stesso e non pochi altri utenti hanno riscontrato non pochi problemi con quest'ultimo avanzamento di versione. Nel mio personalissimo caso, ad esempio, non riuscivo più completamente a visualizzare contenuti in Flash tramite Firefox; altri ancora lamentano malfunzionamenti più lievi ma comunque fastidiosi. Come risolvere?
Da bravo utente che sceglie sempre la via più sicura e meno annosa, ho deciso di aprire un post d'aiuto tramite il Supporto di Firefox, che è possibile consultare tramite questo link. Mi è stato giustamente consigliato di riscaricare il plugin dal sito ufficiale di Adobe ed installarlo manualmente, copiandolo nella cartella dei plugins predefinita su Firefox, ma non ha funzionato, di bene in meglio. Così ho iniziato a cercare di capire come mai su Chrome non avessi problemi ed ho cominciato a cercare un po' il plugin che usava trovando, con mia grande sorpresa, un file praticamente identico, se non fosse stato per un paio di caratteri in più nel nome stesso. Mosso un po' dalla rabbia per la mossa abbastanza stupida da parte di Adobe, ho deciso di mettere in pratica il procedimento seguente, che si è rivelato azzeccato!

Apriamo un terminale, dopo aver installato Chrome portiamoci nella rispettiva cartella:

Citato:
"cd /opt/google/chrome,,

Al suo interno, troveremo il file di cui parlavo poc'anzi: "libgcflashplayer.so", che dovremo copiare come "libflashplayer.so" in modo che Firefox lo riconosca:

Citato:
"sudo cp libgcflashplayer.so libflashplayer.so,,

Quindi spostiamo la nostra nuova copia nella directory di Firefox:

Citato:
"sudo mv libflashplayer.so /usr/lib/firefox-11,,

Adesso, dobbiamo andare con il terminale nel percorso dove adesso si trova il plugin e copiarlo nella directory opportuna. Per farlo:

Citato:
"cd
cd /usr/lib/firefox-11
sudo cp libflashplayer.so /plugins
,,


Accettiamo ovviamente la richiesta di sovrascrittura del file e riavviamo Firefox, adesso è tutto a posto! :thumbup:


ALTERNATIVA: Possiamo scaricare il file libflashplayer di Chrome e aggiungerlo al nostro Firefox (qualunque sia la versione) e che sia 32 o 64bit.

Prima cosa avviate Firefox e disattivate il plugin flash player che state utilizzando dalla sezione add.on -> plugins e poi digitate da terminale:

Citato:
"cd
sudo wget -O libflashplayer.so http://goo.gl/vHZiM
mkdir ~/.mozilla/plugins
cp libflashplayer.so ~/.mozilla/plugins
,,

se vi da errore quando date mkdir ~/.mozilla/plugins non vi preoccupate vuol dire che avevate già la cartella.
Avviate Firefox e avrete il nuovo plugin di Chrome perfettamente funzionante in Firefox. ;)

Crescia



Testato da PcSoftwareForum