Openclipart: aggiungere e catalogare oltre 20.000 Clipart su LibreOffice

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Openclipart: aggiungere e catalogare oltre 20.000 Clipart su LibreOffice

Messaggio #1 »

domenica, 26. agosto 2012, 16:02

Openclipart: aggiungere e catalogare oltre 20.000 Clipart su LibreOffice

Immagine

LibreOffice è la suite per l'ufficio più utilizzata in Linux oltre ad essere di default nelle principali distribuzioni.
Una caratteristica importante di LibreOffice è quella di poter aggiungere nuove funzionalità grazie alle numerose estensioni disponibili oltre alla possibilità di aggiungere modelli, font ecc il tutto sempre con molta facilità.
Oggi vedremo come possiamo aggiungere moltissime Clipart in LibreOffice grazie ad uno semplice script.
Attraverso un semplice script andremo ad aggiungere in LibreOffice oltre 20.000 Clipart presenti nel portale OpenClipart.org: http://openclipart.org/,tutte queste sono catalogate in varie categorie come ad esempio animali, abbigliamento, festività, ecc.

Una volta installati tutti i Clipart basta da LibreOffice andare in Strumenti e poi Galleria per avere il riquadro una volta scelta la clipart da utilizzare basta un doppio click su di essa o trascinandola all'interno del documento.
Anche se non testato tutte le clipart possono essere installate anche se abbiamo OpenOffice come suite per l'ufficio. Ricordo inoltre che lo script funziona su tutte le distribuzioni Linux, l'operazione richiede diversi minuti dato che lo script scarica tutte le clipart (circa 600 mb) e poi le cataloga.

Per aggiungere e catalogare oltre 20.000 Clipart su LibreOffice basta scaricare lo script openclipart.sh da questa pagina: http://www.filoviva.it/index.php?mod=download e spostiamolo nella nostra home.

A questo punto avviamo il terminale e digitiamo:

Citato:
"chmod +x openclipart.sh
sh openclipart.sh
,,

partirà il download dei ClipArt, l'estrazione, catalogazione ed infine l'integrazione nella nostra distribuzione.
Essendo lo script basato su wget e non su gestori di paccheti come apt e yum,lo scipt può essere eseguito su tutte le principali distribuzioni.

Immagine

Crescia


Si Ringrazia lffl Linux Freedom for Live
Etabeta