Virtualizzazione

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Virtualizzazione

Messaggio #1 »

giovedì, 17. ottobre 2013, 23:07

Virtualizzazione

Vorremmo portare a vostra conoscenza la nostra esperienza, sperando che possa servire a qualcuno.


Perché virtualizzare server e pc

Da alcuni anni di Virtualizzazione, un concetto ormai acquisito che tutti sistemisti e i tecnici conoscono. Il concetto di virtualizzazione si è poi evoluto e ci ha portati oggi al Cloud Computing.

Cos'è la virtualizzazione
Immaginate di avere una casa di 300 mq open space... Che ne pensate di dividerla in tante stanze e dare ad ognuna di esse uno scopo preciso? Oppure subaffittarla a qualche coinquilino? Ecco la virtualizzazione è questa.

A chi serve
Prendete un server e lo spezzettate in tanti parti. Ad ogni parte fate fare qualcosa ( il server di posta, il server web, lo storage dei dati, ci installate vari sistemi operativi windows xp, windows 7, Linux, Mac,) ecc ecc.
Gestire la virtualizzazione significa cominciare già da oggi a costruire una soluzione ( private cloud) all'interno della vostra azienda. Avere inoltre a disposizione un secondo server di backup allineato al server principale riduce i tempi di ripristino in caso di guasto o di fermo macchina portandoli da alcuni giorni (dovuti alla riconfigurazione totale dei software/utenti non solo dati..) a pochi minuti per riallineamento completo dei dati.

Perchè stessa cosa vale anche per i pc
Virtualizzare un pc ci permette di avere una copia identica (ad esempio su un hd removibile), così anche nel peggiore deicasi di crash sappiamo da dove ripartire.


Con questo esempio il PcSoftwareForum ha creato la sua rete interna:

Immagine

Rete cablata (piano superiore ) gestita da Crescia........ :?
Rete Wi-fi (piano inferiore ) gestita da Portaz........ :?

Buona Rete a tutti ;)

Crescia
Etabeta