Migliorare la connessione WiFi

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Migliorare la connessione WiFi

Messaggio #1 »

sabato, 1. novembre 2014, 23:05

Migliorare la connessione WiFi

Problemi con la connessione wireless di casa? La velocità di trasmissione è disturbata o intermittente? Nel nostro precedente articolo a riguardo abbiamo illustrato dei validi consigli per migliorare la connessione WiFi con alcuni semplici accorgimenti, dal cambio di canale wireless all’utilizzo di un extender per coprire con il segnale tutta la casa.
Oggi andremo un po’ oltre, vedremo come migliorare ulteriormente la connessione WiFi con alcune voci “avanzate” presenti in tutti i router moderni: basterà accedere al pannello di configurazione e raggiungere la scheda che vi permetterà di agire sui parametri nascosti per la connessione WiFi.
Per la guida userò un router D-Link, ma le voci sono simili anche su router WiFi di altre marche.

Migliorare la connessione WiFi

Raggiungiamo prima di tutto la scheda “Impostazioni avanzate Wireless” o simili: il nome varia in base al modello e alla marca, ma potrete riconoscerla subito grazie ad alcune delle voci presenti in essa.
Analizziamo una ad una le voci per capire meglio dove intervenire e cosa modificare.


Transmit Power

Indica la potenza massima espressa dall’antenna o dalle antenne del router per lanciare le onde elettromagnetiche del segnale wireless. Lasciamo ovviamente il valore su 100%.

Beacon Period

Indica l’intervallo di tempo tra due trasmissioni dell’identificativo di rete (SSID). Possiamo benissimo lasciare il valore di default (di solito 100).

RTS Threshold

Questo parametro indica la dimensione dei pacchetti che un segnale Request to Send (RTS, o richiesta di invio) deve utilizzare per l’invio all’unità wireless ricevente, prima che l’unità wireless che trasmette apra il canale delle comunicazioni. Il valore di default va già molto bene, ma se abbiamo più di 4 client connessi allo stesso router potete provare ad abbassare leggermente la soglia (2306).

Fragmentation

Indica la grandezza di un frame “802.11”, il segnale viene suddiviso in segmenti e la grandezza di questi segmenti è dato da questo valore. Modificare questa voce è molto utile se la rete WIFI è disturbata o se si verificano numerose collisioni (molti computer nella rete o sulla stessa frequenza). Se vi ritrovate in questo scenario con molte reti vicine abbassate il valore fino a 2306, cercando di non scendere mai sotto i 2000.

DTIM Interval

Il delivery traffic indication message indica la frequenza con la quale l’AP (il router) avverte un device in sleep mode (per esempio uno smartphone con schermo spento) che c’è del traffico in arrivo per lui. Il valore di default è molto basso (1), il che è un bene nella maggior parte degli scenari.
Se volete però aumentare un po’ la durata della batteria del vostro smartphone (fino al 30% in alcuni casi) potete impostare il valore su 3.

Preamble Type

Lo standard wireless 802.11 prevede un preambolo lungo e uno corto; il primo permette una sicura interoperabilità tra i dispositivi più vecchi, ma è meno efficiente e veloce. Il secondo è più efficiente ma i dispositivi che si connettono al router devono supportarlo. Se avete dispositivi prodotti dal 2006 in poi, conviene lasciare attiva la voce Short Preamble.

CTS Mode

Clear to Send. Utile in ambienti WiFi misti (n/g/b), impedisce che i dispositivi operanti su tipi di wireless diversi “collidano” tra di loro. Se avete dei client misti N e G, conviene attivarlo. Se avete tutti client che funzionano sotto un solo tipo di wireless (G, N o AC) meglio lasciarlo spento (tende a sovraccaricare il router).

Wireless Mode

Permette di scegliere il tipo di connessione wireless attiva sul nostro router. Cercate se possibile di usare un solo tipo di connessione (solo G, solo N o solo AC) per i migliori risultati, ma se avete vari tipi di client e non sapete se tutti sono compatibili con un solo standard lasciate il sistema “misto”.

Band Width

La larghezza di banda di ogni canale WiFi supportato dal nostro router. Di solito conviene lasciare i valori di default, che sono 20 MHz nel caso di router a 2.4 GHz (WiFi B/G ed draft-N) e 40 MHz nel caso di router a 5 GHz (router N e/o AC).
Evitate se possibile di usare le larghezze di bande “miste” (20/40 MHz) perché collidono spesso e causano interferenze a tutte le reti vicine, compresa la vostra, specie se operiamo a 2.4 GHz. È severamente sconsigliato usare i canali “40 MHz only” sullo spettro dei 2.4 GHz, pena la perdita di segnale ed interferenze ad ogni connessione (non è un caso che sia fuori specifica WiFi Alliance e molti produttori evitano di implementarlo); i 40 MHz puri vanno usati solo nello spettro dei 5 GHz.

TBC

La codifica di Alamouti, anche conosciuta come space-time block coding, è una forma di codifica utilizzata nella trasmissione di dati via wireless. Questa codifica permette di ottenere un’alta qualità delle trasmissioni mediante l’utilizzo di più antenne. Se il vostro router monta almeno due antenne questa voce sarà presente nel pannello.
Attivandola le due antenne verranno utilizzate in maniera intelligente, inviando più trasmissioni della stessa informazione (lo stesso dato viene inviato da ogni antenna, in doppia copia), informazioni che verranno selezionate in fase di ricezione dal client. In pratica, con due antenne in trasmissione e in presenza di fading (disturbi ed interferenze), si riesce a realizzare un sistema di trasmissione numerica in cui la probabilità di perdere l’informazione tende a zero.
Se avete tante reti wireless nei paraggi è molto conveniente lasciare attiva questa voce: la velocità massima ottenibile sarà leggermente più bassa, ma l’informazione arriverà sicuramente a destinazione anche in caso di fortissime interferenze (almeno uno dei due pacchetti gemelli arriverà al client).

20/40 MHz Coexist

Questa voce sarà attiva solo se avete selezionato la larghezza di banda mista “20/40 MHz”; permette di utilizzare entrambe le larghezze di banda riducendo al minimo le collisioni e le interferenze tra le due. Visto che sconsigliamo a prescindere di usare i canali a 40 MHz (anche in formato misto) sullo spettro dei 2.4 GHz e, se avete un router compatibile, di usare sullo spettro dei 5 GHz solo i canali a 40 MHz, questa voce è inutile nel nostro caso.
Short Guard Interval (GI)
In telecomunicazioni, l’intervallo di guardia viene utilizzato per garantire che le due o più trasmissioni distinte non interferiscano l’uno con l’altro. Di norma questo intervallo è di 0,8 ms, ma usando l’intervallo breve (short) possiamo abbassarlo a 0,4 ms per migliorare la velocità di trasmissione dei dati. Lasciamo questa voce sempre attiva.

Utilizzare un solo standard wireless

Anche se gli standard wireless (802.11b, 802.11g, 802.11n e il futuro standard 802.11ac) sono retro-compatibili, si dovrebbe utilizzare un solo standard per il router e dispositivi Wi-Fi; solo così otterremo le migliori prestazioni e la migliore copertura del segnale.
Ovviamente dovremo utilizzare l’ultimo standard compatibile con il nostro router Wi-Fi, che supporta le più alte velocità e compre una zona più ampia (250 metri per l’802.11n).
Quindi dobbiamo sbarazzarci del formato “Mixed” delle nostre reti ed usare un solo protocollo, possibilmente 802.11n o 802.11ac. Ovviamente questa è una scelta dettata anche in base alle apparecchiature Wi-Fi di cui disponiamo: se abbiamo ancora dispositivi che supportano solo 802.11g, dobbiamo lasciare la rete Mixed per permettere a queste apparecchiature di collegarsi.
Se dovete cambiare router, il vecchio non buttatelo: potete impostarlo solo in modalità g (per fornire connettività ai dispositivi vecchi), lasciando al nuovo il compito di finirne connettività 802.11n o ac (per le periferiche compatibili).
La regola è: meglio due reti separate con protocolli diversi che una sola rete che supporta tutti i protocolli. Ovviamente cercate di impostare i due router su canali o frequenze diverse per evitare interferenze (possibilmente usate i 5GHz per i router compatibili).

Utilizzare la protezione WPA2

Nonostante tutti i protocolli supportino la crittografia, sui router N o AC è consigliatissimo utilizzare la protezione WPA2 con crittografia AES. L’utilizzo di protezione WPA o WEP con la crittografia TKIP ridurrà drasticamente la larghezza di banda e la copertura del segnale. La maggior parte dei router offrono la modalità mista WPA/WPA2, ma si dovrebbe usare se possibile solo WPA2; ovviamente dipende anche dai client che connettiamo (in questo caso quasi tutti i dispositivi da 8 anni a questa parte supportano WPA2-AES).
In casa dobbiamo usare la modalità Personal (PSK) che è più facile da configurare mentre le imprese dovrebbero utilizzare la modalità enterprise (RADIUS) che richiede un server di autenticazione esterno.

Cambiare il canale wireless

Cambiare il canale di trasmissione wireless potrebbe contribuire ad aumentare le prestazioni della nostra rete Wi-Fi, soprattutto se si dispone di reti vicine impostate sullo stesso canale o si verifichino improvvise interferenze da altri dispositivi elettronici. Possiamo controllare l’utilizzo del canale con un app per Android come questa , ma si può semplicemente provare tutti canali per vedere quale è il migliore.
Per i router 2.4GHz (i più comuni), il canale 6 è quello impostato di default nella maggior parte dei casi: se abbiamo dei vicini con router simili avremo tante linee sul canale 6. Proviamo a cambiare il canale su 1, 11 o su altri canali non sovrapposti. Allontaniamo se possibile il router da forni a microonde o telefoni cordless (operano a 2.4 GHz sugli stessi canali del Wi-Fi).
Per router wireless N o AC a 5GHz, non si dovrebbe avere nessun problema di interferenza (per ora), in quanto sono molto meno diffusi.

Cambiare la larghezza del canale predefinito del router

Le velocità più elevate dei protocolli wireless N e AC possono essere raggiunte solo utilizzando i canali con larghezza di banda a 40MHz (occhio, ben diversi dai canali di trasmissione di cui abbiamo già parlato). ;)

Crescia
Etabeta

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Re: Migliorare la connessione WiFi

Messaggio #2 »

domenica, 2. novembre 2014, 12:12

:) Mamma miaaaaaa!!!!!!!! Da uscì pazziiiiiiiiiiiiiiiiii....ma grazie di cuore amico mio :? :D
Etabeta