Pagina 1 di 1

Creare un PDF e proteggerlo con password

Inviato: 21/07/2015, 10:13
da Etabeta
Ecco come creare un file PDF a partire da un documento e far sì che sia necessaria una password per l’apertura.

Immagine

:) Vuoi creare un file PDF da distribuire, magari protetto con password, ma non sai come fare? Tante volte la soluzione è sotto gli occhi, ma non la vediamo. Forse non tutti lo sanno, ma in LibreOffice, nel menu File è presente la voce Esporta nel formato PDF che ci permette di trasformare documenti di testo o fogli di lavoro proprio nel formato PDF.

Nella nuova schermata che appare, possiamo scegliere se esportare l’intero documento o solo una parte di esso. Così come possiamo scegliere il tipo di compressione (utile per ridurre il peso del file PDF). Quello che ci interessa, considerato che vogliamo anche proteggere il documento con una password, è il tab Sicurezza. Da qui, nella sezione Crittografia del file, clicchiamo su Imposta password.

Possiamo quindi creare una chiave di sicurezza sia di autorizzazione che di apertura. Immettiamo la password che riteniamo più efficace e confermiamo con OK. Avviamo quindi la creazione del file PDF con un clic su Esporta. Nella nuova finestra che appare, scegliamo un nome del file e un percorso nel quale salvarlo. Terminiamo con Salva e…il gioco è fatto! ;)

Fonte: HowtoForge, 14 luglio '15