Formattare l'Hard Disk

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Formattare l'Hard Disk

Messaggio #1 »

mercoledì, 24. ottobre 2012, 12:36

Buongiorno a tutti. Oggi vorrei cimentarmi in qualcosa che probabilmente non è alla mia portata ma ci proverei ugualmente. Si tratta dell'hard disk che vorrei formattare però prima di questo alcune perplessità.
Credo di aver capito che formattavre significa pulire a fondo o cancellare del tutto il cointenuto dell'hardisk.
Se io compio questa operazione ciò comporterebbe la cancellazione di tutto comprese le imposdtazioni del BIOS del mio pc?
Se così fosse come potrei salvare queste impostazioni?
Come si fa una copia di backup se questa dovesse essere necessaria?
Come si usa GParted per formattare?
Avrei bisogno di suggerimenti pratici a chiare lettere perchè l'amico di Biella mi dice che sono una pasticciona e preferisce non aiutarmi xchè ha paura che rovino tutto. Aiutatemi voi che forse avete più pazienza e magari anche più competenza.
Vi ringrazio di tutto e saluto. Mari
ps. Scusate se chiedo più cose in una sola volta e forse anche nella sezione sbagliata.

Mari
Etabeta

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Re: Formattare l'Hard Disk

Messaggio #2 »

mercoledì, 24. ottobre 2012, 18:40

:) Innanzitutto tengo a precisare che non mi permetterei mai di darti della pasticciona, semmai mi pare di averti messa davanti alle varie difficoltà che potresti incontrare eseguendo l'operazione di cui al titolo del tuo thread, se poi fra le righe di ciò che ti ho detto in privato hai avuto l'impressione che io ti abbia definita così mi spiace, non era mia intenzione.
Quì comunque ribadisco che formattare un Hard Disk non è cosa semplicissima specialmente se non lo si è mai fatto, per questo motivo non mi sono sentito e non mi sento di darti indicazioni in merito concordando col fatto che Crescia e Portaz saranno sicuramente in grado di offrirti il meglio come assistenza tecnica.
In effetti le cose che chiedi tutte insieme sono un pò tante anche se forse hanno tutte qualcosa in comune. Sarebbe bene presentare un argomento alla volta. Per quanto riguarda la Sezione trattandosi di aspetti abbastanza tecnici, dovresti averci azzeccato, tuttavia lasciamo che gli Amministratori se lo ritenessero opportuno, procedano a spostare il Thread in Sezione più appropriata.
Vedrai che una risposta non tarderà. Buona formattazione. ;)
Etabeta

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Re: Formattare l'Hard Disk

Messaggio #3 »

mercoledì, 24. ottobre 2012, 18:42

Formattando il disco non vai assolutamente a toccare il bios, non devi aver paura in questo caso. Se vuoi formattare il disco per mettere un'altra distribuzione basta scegliere in fase d'installazione USA L'INTERO DISCO il sistema preparerà in automatico il disco.
Per GParted e una cosa molto complicata a spiegarsi, Perché dovresti selezionare partizione per partizione solo se lo lanci su cd live puoi riuscirci. Ma questa operazione non te la consiglierei se hai un pc solo. Se proprio ti vuoi cimentare in questo ti consiglio di cercare guide in rete che ti possa spigare il tutto. Io personalmente non lo uso mai.

Ps. Tranquilla questa volta hai indovinato la Sezione ;)

da Crescia
Etabeta

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Re: Formattare l'Hard Disk

Messaggio #4 »

giovedì, 25. ottobre 2012, 12:44

Grazie Crescia della tua risposta rassicurante anche se in parte dobbiamo ammettere che Etabeta aveva ragione ad avvertirmi sulle difficoltà di GParted.
Purtroppo in rete avevo già cercato ma non ho trovato niente che spiegasse chiaramente come formattare. Vorrà dire che cercherò ancora perchè questa cosa di formattare mi incuriorisce parecchio e mi piacerebbe capire. Grazie ancora e buona giornata. Mari

da Mari
Etabeta