Pagina 1 di 2

[RISOLTO] Installare Stampante Epson

Inviato: 13/01/2018, 13:54
da Etabeta
:D Buongiorno a tutti. Problema del giorno come segue:
Sto cercando di far funzionare una stampante multifunzione Epson Expression Home XP-225 sul mio OS Ubuntu 16.04.
La funzione STAMPA ha risposto subito in modo efficiente stampando normalmente.
Quando invece chiamo in causa la funzione SCANNER, una volta aperto SIMPLE SCAN il sistema richiede l'installazione dei DRIVER dello scanner rimandando alla pagina ufficiale di EPSON per scaricare i medesimi.
Dalla pagina Epson https://epson.com/Support/sl/s dopo aver compilato le varie finestre finalmente si arriva al dunque, ma tra le molte indicazioni è difficile orientarsi verso quella giusta. Provato a scaricare i DRIVER x lo scanner, una volta tentato di installarli sul pc la risposta del sistema è che quel tipo di file non ha permessi per essere aperto/installato.
Che fare? Grazie a chi voglia dare un chiarimento e magari una soluzione possibile. :roll: :P

Re: Installare Stampante Epson

Inviato: 13/01/2018, 20:53
da Crescia
Prova sul file cliccare col pulsante destro del mouse su Proprietà è selezionare permessi per vedere se sono disponibile per tutti gli utenti. ;)

Re: Installare Stampante Epson

Inviato: 14/01/2018, 17:18
da Etabeta
:D come in qualunque file, da POPRIETA' si può giungere a PERMESSI, dove è presente la finestrella "rendi eseguibile" che una volta spuntata dovrebbe risolvere il problema, tuttavia anche spuntando questa non cambia nulla. Il file non può essere installato per mancanza di permessi. E' forse necessario cambiare una o più delle diciture "SOLO LETTURA E SCRITTURA" oppure non servirebbe a nulla? Ma la domanda principale è: quale sarà il giusto file contenente tutti i DRIVER che occorrono allo scanner per funzionare? Perché sul sito ufficiale di EPSON sembra non apparire nemmeno questo modello di stampante. Inoltre avendo il dischetto per l'installazione , quale sarà fra i molti presenti il file giusto che cerco? (ammesso che sia presente in una delle cartelle in esso contenuto e anche ammesso che una volta individuato sia possibile installarlo?) :? ;)

Re: Installare Stampante Epson

Inviato: 14/01/2018, 17:30
da Etabeta
:D Precisazione: nel cd la cartella SCANNER c'è in effetti. Ciò che mi meraviglia è che nessuno dei file in essa contenuti ha i permessi per l'installazione o essere eseguito... forse sbaglio io qualcosa, ma come scritto nel precedente Post, anche dopo aver spuntato "RENDI ESEGUIBILE" il sistema da sempre lo stesso esito.... mancano i permessi. :roll:

Re: Installare Stampante Epson

Inviato: 14/01/2018, 21:07
da Crescia
Non lo puoi rendere eseguibile sul cd ti devi copiare il tutto sul tuo pc allora forse lo puoi rendere eseguibile...dal cd non esendo rescrivibile non ti crea modifiche :D :D

Re: Installare Stampante Epson

Inviato: 15/01/2018, 16:12
da Etabeta
:D Hai ragione!!!!!! Come non ci sono arrivatoooo!!!!!....che scemo!!!!... comunque non è ancora detto...vò a provare, se riesco. Grazie Crescia. :o ;)

Re: Installare Stampante Epson

Inviato: 15/01/2018, 18:19
da Etabeta
:D Come volevasi dimostrare!!!! Nemmeno facendo cosi ho risolto. Allego le schermate del disco installazione Epson aperto dove si nota la cartella che ho cercato di rendere eseguibile "SETUP EXE". ALL'INTERNO DI QUESTA SI TROVANO LE CARTELLE CON I DRIVER STAMPANTE E SCANNER.
Allego inoltre schermata ottenuta dopo averli resi eseguibili e installati non da disco ma dopo averli trasferiti su sistema.
Morale...apro SIMPLE SCAN niente di fatto!!! :oops: :oops: :oops: :o :shock:

Immagine

Immagine

Re: Installare Stampante Epson

Inviato: 15/01/2018, 19:01
da Etabeta
:oops: Dirò di più...mi sa che è proprio impossibile installare questi DRIVER perchè Gdebi dice che essendo file MIME E NON DEB, QUESTI DEL CD NON POSSONO ESSERE INSTALLATI. fORSE NON RESTA CHE CERCARE I PACCHETTI GIUSTI PER lINUX IN RETE MA QUESTO SIGNIFICA CIÒ CHE HO DESCRITTO NEL PRIMO POST. :oops: :oops: :oops:
Allego risultato ottenuto con GDebi:

Immagine

Re: Installare Stampante Epson

Inviato: 15/01/2018, 20:22
da Crescia
Se non sono file deb non li installerai mai il cd è per windows.........Solo se trovi una cartella linux allora puoi aver delle speranze. :o

Re: Installare Stampante Epson

Inviato: 16/01/2018, 11:44
da Etabeta
:D si, me ne rendo conto...purtroppo. Ma siccome vorrei arrivare a capo di sta storia, cercherò ancora, magari qualcun'altro c'è riuscito. D'altra parte perchè la stampante deve funzionare e lo scanner no? :roll: :evil: ;)